“Avanti i giovani”, il Sindaco di Sulmona cede palco del Teatro Caniglia
SULMONA – Il Sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, cede il suo palco al Teatro “Maria Caniglia” ai giovani che, interessati al teatro, vogliano assistere alle rappresentazioni che sono in cartellone per la stagione 2021/2022.
Come è noto, il palco delle autorità, rispetto alla disposizione in teatro, è centralissimo e consta di ben 6 posti che, ci si augura, restino sempre tutti occupati durante gli spettacoli.
“Favorire i giovani e coadiuvarli nell’avvicinarsi alla cultura e al teatro” afferma il Sindaco che prosegue “Il nostro impegno muoverà sempre in questa direzione attraverso azioni concrete che possano favorire questo processo inclusivo»; del resto il teatro è “strumento formidabile di crescita, un luogo dove potersi confrontare con tematiche e stimoli sempre nuovi, che nutre lo spirito e aumenta la nostra capacità critica”.
E il Sindaco Di Piero, insieme al direttore artistico della stagione di prosa, intendono dare avvio, proprio attraverso questa iniziativa, uno stretto dialogo con i giovani che, gradualmente, faranno della frequentazione del teatro una loro sana e costruttiva abitudine.
L’invito è rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado che, attraverso la mail info@teatromariacaniglia.com, potranno avanzare la loro candidatura ai posti.
Criterio per l’assegnazione è l’ordine di arriva della mail, fino a completare i sei posti disponibili.
Qualora le richieste dovessero superare la disponibilità, l’Associazione Meta mette a disposizione degli studenti posti riservati ma ad un costo calmierato. ‘Politica’ lungimirante anche quella dell’Associazione Meta che considera prospetticamente utile, da un lato, sostenere l’iniziativa del sindaco e dall’altro di avere il teatro con tutti i posti occupati, contribuendo non poco alla crescita culturale dei giovani della città, senza dimenticare che, presto, quei giovani, se educati e formati alla cultura, diverranno adulti abituali frequentatori della struttura teatrale.
Intanto prosegue la campagna abbonamenti per la stagione 2021/2022 che prenderà avvio sabato 13 novembre alle ore 21:00 con “Fronte del porto” per la regìa di Alessandro Gasmann, interpretato da Daniele Russo e da un nutrito cast di attori, la cui produzione è della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.