Avezzan’Europa presenta il libro di Emma Pomilio “La Grande Roma dei Tarquini”. Appuntamento il 2 marzo nella Sala Montessori
AVEZZANO – Presentazione ad Avezzano, sua città natale, del libro di Emma Pomilio, sempre sulla storia delle famiglie e dei costumi dell’antica Roma.
L’associazione culturale Avezzan’Europa, infatti, organizza, per giovedì 2 marzo prossimo, la presentazione del libro “La grande Roma dei Tarquini”, della scrittrice avezzanese Emma Pomilio.
L’evento si svolgerà nella sala conferenze dell’ex scuola Montessori, con inizio alle ore 17,30.
Etruschi, Greci, Latini, Romani popolano le pagine di questo ennesimo romanzo storico scritto dalla Pomilio.
Un secolo di storia di Roma dall’affermazione di Traquinio Prisco a Tarquinio il Superbo.
I personaggi del romanzo, tratteggiati con sapienza dall’autrice, sono in gran parte quelli tramandati dalla tradizione. Figure storiche e leggendarie, con l’aggiunta di alcuni personaggi di fantasia, che intrecciano le loro vite in un racconto sempre avvincente e documentato con dovizia di particolari.
Emma Po milioLaureata in lettere classiche all’Università La Sapienza di Roma, è una esperta degli studi della famiglia e della società del mondo romano, con particolare interesse per l’istituto della schiavitù.
Come noto è nipote dello scrittore abruzzese Mario Pomilio.
I suoi romanzi sono ambientati nell’antica Roma. L’esordio nella narrativa risale al 2005 con il romanzo storico “Dominus”, libro nel quale si raccontano le vicende legate alla rivolta di Spartaco.
Con “Il Ribelle” ha poi aperto la serie “Il romanzo di Roma” curata da Valerio Massimo Manfredi, uno dei massi esperti di storia romana.
Nel 2015 ha scritto il giallo storico “La vespa nell’ambra” ambientato a Roma durante la dittatura di Cesare.
Nel 2019 è uscito “I Tarquini – La dinastia segreta”. Nel 2022 il romanzo è stato ristampato ne “La grande Roma dei Tarquini”, che contiene anche il seguito “La vera storia del Superbo”.
L’ingresso alla presentazione del libro di Emma Pomilio, ovviamente, è libero.