Avezzano. Al Castello Orsini “Una melodia per la Sicurezza” con l’Associazione Argos
AVEZZANO – Sicurezza, Legalità, Istruzione e quindi cultura, rispetto delle regole e delle persone. Questo il senso dell’edizione 2019 della festa “Una Melodia per la Sicurezza” che si svolgerà venerdì 13 dicembre, a partire dalle 9,30, presso il Castello Orsini di Avezzano.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Argos che riunisce le forze di polizia, nasce dalla necessità di sostenere il programma istruzione-legalità-sicurezza con le scuole che hanno richiesto di aderire alla kermesse. Il programma prevede anche un dibattito sul problema del bullismo, analisi del fenomeno per prevenirlo a scuola e la costituzione a scuola. Un tema di grande attualità in tutte le realtà scolastiche italiane, comprese quelle di casa nostra, dove non mancano episodi e situazioni del genere. Partire dalla scuola per far capire che la prima regola da rispettare è quella del rispetto reciproco è assolutamente un passo importante per cambiare le cose.
In programma la presenza e l’esibizione della fanfara della Polizia di Stato, cinofili, artificieri oltre all’esibizione delle unità cinofile della Guardia di Finanza. A completare lo spettacolo ospiti vip, musica e il vero Babbo Natale della Lapponia, l’animazione di Metamorfosi. In sala anche studenti di diverse scuole della città e della Marsica.
Una giornata che ci auguriamo sia un seme che dia immediato frutto affinché le nuove generazioni facciamo subito propria l’acquisizione che con la violenza, l’arroganza e il mancato rispetto delle persone si ottiene solo la crescita dell’odio e dell’incomprensione.