Avezzano. Bimbi contagiati dal Covid-19 alla scuola “Cianciusi”. Il Sindaco la chiude sino al 9 aprile
AVEZZANO – Dopo la scuola di Via Salto di Avezzano e quella di Paterno, sale a tre il numero delle scuole cittadine chiuse a causa della diffusione del contagio Covid-19. A chiudere è la scuola dell’infanzia “Cianciusi” a nord di Avezzano.
Alcuni bambini frequentanti il plesso, infatti, sono risultati positivi al Coronavirus nella scuola dell’infanzia “Cianciusi” dell’istituto comprensivo “A.Vivenza-Giovanni XXIII”. Il Sindaco, Giovanni Di Pangrazio, allertato dalla Asl1, ha emesso oggi un’ordinanza di chiusura della scuola, con la sospensione temporanea delle attività didattiche fino al 9 aprile. La disposizione di chiusura è mirata ad evitare la diffusione del contagio da Covid19.
Secondo le informative delle Asl, gli alunni sono risultati positivi al tampone molecolare. Il primo cittadino ha disposto anche la sanificazione straordinaria dell’edificio scolastico e delle pertinenze, ma il compito è stato affidato al dirigente scolastico. La Asl, invece, ha disposto la quarantena con isolamento domiciliare degli alunni, del personale docente e non docente fino all’esito negativo del tampone di controllo previsto dal protocollo Covid-19.
Un dato che fa comprendere almeno tre cose: l’azione di monitoraggio e prevenzione della Asl1, come ampiamente prevedibile, è stata a dir poco carente e insufficiente; è quantomeno avventato pretendere di riaprire le scuole senza tener conto dei dati epidemiologici e forse sarebbe il caso di iniziare a seguire un po’ più accortamente e senza troppo protestare le indicazioni che provengono, soprattutto, dal mondo medico-scientifico.