Avezzano. Col segretario nazionale Fim-Cisl occasione per parlare del futuro del lavoro
Domani, 7 febbraio, all’istituto Majorana, la presentazione del libro “Contrordine Compagni”
AVEZZANO – La presentazione del libro del segretario nazionale della Fim-Cisl, Marco Bentivogli, sulla fabbrica del futuro, l’innovazione tecnologica ed i nuovi scenari che si prospettano nel mondo del lavoro e della produzione, saranno anche occasione, secondo la stessa Fim-Cisl di Avezzano, di aprire una riflessione sul nuovo linguaggio di questo mondo, mai a portata di cittadino che, infine, ne è il primo soggetto ad essere coinvolto, come lavoratore e come consumatore.
Così la Fim-Cisl in una nota: “Domani 7 febbraio ore 17 il Segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli, autore del libro “Contrordine Compagni” ad Avezzano, incontrerà i giovani studenti dell’IIS Ettore Majorana, per parlare del futuro del lavoro. Al termine della presentazione del libro – “Contrordine Compagni” – manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia (ed. Rizzoli), seguirà una tavola rotonda, nella quale si affronterà il tema: la tecnologia è una minaccia o un’opportunità?
Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre all’autore del libro, il Dott. Paolo Chiocchia Direttore delle risorse umane di Hitachi spa, il Dott. Marco Mari Responsabile risorse umane Hydro Spa, il Dott. Fabrizio Famà Direttore risorse umane Lfoundry, il Dott. Roberto Ginevri componente del C.d.A della Assut Europe S.p.A. ed il Prof. Piero Buzzelli Preside dell’ IIS E.Majorana. Coordinerà i lavori, il giornalista Dott. Pierluigi Palladini. I lavori saranno aperti dal Segretario Generale della Cisl Abruzzo-Molise, Leo Malandra.
Il libro “Contrordine Compagni” è un testo “illuminante” scritto da un sindacalista “atipico” come l’ha definito il giornalista Diodato Pirone. Non si tratta di un libro di economia, né si occupa classicamente di lavoro, di sociologia o di politica. E’ molto di più:, “Contrordine compagni”, fornisce innanzitutto un alfabeto che consente al lettore di leggere e di capire meglio il mondo nel quale viviamo, spiegando in modo semplice e chiaro – come un manuale – cosa sono concretamente oggetti e concetti misteriosi, vissuti come pericolosi, come algoritmo (che ha un cuore umano, si sottolinea), Industry 4.0, blockchain, coding, Internet of things, persino punti di riferimento della robotica. Tecnologie in parte già presenti nell’industria e nel lavoro ma che avranno sempre più un ruolo determinate. Da questo punto di vista, il libro copre un vuoto perché la divulgazione tecnologica italiana è sempre stata debole e mai destinata al “popolo”. Probabilmente il soccorso al lato pedagogico di Bentivogli viene dal suo lavoro di sindacalista e dalla necessità di rapportarsi agli italiani così come sono e cioè, buoni lavoratori ma, con una delle percentuali più alte al mondo di analfabetismo funzionale”.
Per Antonello Tangredi Segretario della Fim Cisl di Avezzano, “la presenza del Segretario Generale, domani ad Avezzano rappresenta un segnale di forte di attenzione di tutta la Fim Cisl, verso le aree interne e, in particolare alla Marsica, un territorio che, sta vivendo un periodo di forte crisi, in particolare per quello che riguarda il settore industriale. La scelta della FIM-CISL, di parlarne in una scuola, coi i ragazzi dell’Istituto Tecnico industriale Ettore Majorana di Avezzano, di cui si ringrazia il Preside, Prof. Buzzelli per la disponibilità, insieme a imprenditori e rappresentanti delle aziende più importanti del nostro territorio, non è solo simbolica, ma vuole essere un segnale importate sulla necessità di fare sistema ed evitare che i grandi cambiamenti in atto non lascino, specie nelle aree interne come la nostra, indietro nessuno ma, piuttosto, rappresentino un’opportunità di rilancio, lavoro e crescita”.