Avezzano. Conferenza stampa di presentazione del libro “Avezzano. Storia della città moderna”
AVEZZANO – Questa mattina, all’interno della splendida cornice della sala consiliare, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del libro “Avezzano. Storia della città moderna”.
La conferenza stampa è iniziata con il saluto di Armando Floris. Successivamente c’è stato l’intervento della dottoressa Laura Saladino (archeologa) che ha spiegato la pubblicazione degli Atti del convegno dell’archeoclub andato in scena l’anno scorso al castello Orsini.
L’avvocato Giampiero Nicoli scende nel particolare della tematica originale del testo. Inoltre afferma come 12 specialisti di vari settori hanno descritto la storia di Avezzano, dall’urbanistica, all’economia fino alla politica per passare poi alla storia delle scuole e delle biblioteche di Avezzano e alla storia del tribunale. Poi, l’avvocato Nicoli, descrivere delicatamente le altre tematiche che sono presenti nel libro e cita la presenza di un saggio sul giornalismo ad Avezzano scritto dal presidente dell’ordine dei giornalisti abruzzesi Stefano Pallotta.
Nell’intervento di Sergio Natalia parla del suo saggio all’interno del libro. Egli racconta la parte economica e politica dell’Avezzano d’inizio ‘900 parlando dell’industria (come lo zuccherificio), l’agricoltura e ciò che è legati a questo due punti.
Domenico Paris, curatore della parte sportiva del libro, spiega ciò che ha scritto nel suo saggio. L’ambito professionistico è il filo che lega il suo saggio dal calcio al pugilato.
Conclude la conferenza stampa l’assessore alla cultura Pierluigi Di Stefano che ringrazia gli autori e i partecipanti alla conferenza.