Avezzano e Chieti in testa alla “D”. Gran pubblico in Eccellenza per il derby Teramo-Giulianova. Fucense, Mosciano e Casolana al comando in Promozione
AVEZZANO – Nel girone F della Serie D è andata in archivio la 4^ giornata e la nota positiva è che in testa alla classifica ci sono ora due squadre abruzzesi, il Chieti al primo posto con 10 punti e l’Avezzano che segue con 8.
E’ stata una giornata dove si sono registrate ben 8 vittorie (su 9 gare), delle quali 5 ottenute dalle squadre che giocavano fuori casa. Segno questo che ormai i tre punti fanno gola a tutti e che nel calcio moderno si deve sempre osare.
Un solo pareggio (0-0) nel derby tra Sambenedettese e Fano con i padroni di casa che sbagliano un rigore, vincono L’Aquila in rimonta sul Campobasso, il Chieti sulla forte Vigor Senigallia, il Notaresco sul Tivoli e la matricola Sora a Riccione. Dell’importante vittoria dell’Avezzano a Vastogirardi abbiamo già parlato con un articolo a parte, ora la squadra marsicana è attesa dal derby con il Notaresco di domenica prossima.
Ieri sono stati segnati in totale 28 gol ed anche qui le squadre che giocavano in trasferta ne hanno realizzati di più (15). Ancora a secco di vittorie, invece, l’Atletico Ascoli allenato dall’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi (oggi consigliere regionale nel Lazio) che occupa mestamente l’ultimo posto in classifica con soli 2 punti.
Il Campionato di “Eccellenza Abruzzo”
In Eccellenza Abruzzo è stata la giornata del derby tra Teramo e Giulianova che mancava da ben 15 anni. La partita è terminata 2-2, ma la cosa da sottolineare è che allo stadio Bonolis erano presenti oltre 5500 spettatori. Un dato questo da non sottovalutare ed un chiaro segnale che le due piazze ambiscono a campionati superiori.
Alterne vicende per Celano (vittorioso a Fossacesia) e Capistrello (sconfitto nuovamente in casa dal Casalbordino), mentre cercano di tenere il passo delle prime Castelnuovo (1-1 in casa con il Sambuceto) e Renato Curi Angolana che strapazza la Torrese (3-1). La sfida tra Vastese e Sulmona se l’aggiudicano di misura i padroni di casa (2-1), mentre l’unico 0-0 della giornata lo fanno registrare Spoltore e Pontevomano.
La “Promozione Abruzzo”
Il Campionato di Promozione abruzzese anche quest’anno è diviso in 3 gironi e a turno uno di questi giocherà sempre di sabato per la mancanza degli assistenti arbitrali. Dopo tre giornate sono la Fucense Trasacco (gir. A), il Mosciano (gir. B) e la Casolana (gir. C) a comandare le rispettive classifiche a punteggio pieno.
La Fucense ha battuto per 4-1 il San Benedetto, il Mosciano ha vinto fuori casa a Mutignano per 2-1, mentre la Casolana ha rifilato quattro gol al Villa 2015. Si è segnato di più nel girone B (22), un po’ meno in quello A (18), con quello C che fa registrare solo 15 marcature.
Al momento il re dei bomber dei tre gironi è Riccardo Tullio (Fucense Trasacco) con 4 gol realizzati, mentre la squadra che ha subito più reti in questi primi 180’ è l’Hatria (gir. A) con 9 reti al passivo. Nel prossimo turno toccherà al girone A anticipare le proprie partite al sabato.