Avezzano è “Città della Patata” approvata l’adesione all’Associazione Nazionale.
Avezzano – Con la deliberazione del Consiglio Comunale tenutosi nel pomeriggio di ieri al Castello Orsini di Avezzano, la città capoluogo della Marsica, entra ufficialmente a far parte dell’Associazione Nazionale Città della Patata che ha l’obiettivo di tutelare e promuovere l’ortaggio mettendo in rete le principali realtà produttrici italiane.
Sono 19 i Comuni fondatori dell’Associazione e provengono da 10 territori regionali differenti. L’Abruzzo è rappresentato oltre che da Avezzano, anche da Gioia dei Marsi (AQ), Villa Celiera (PE) e i Comuni di Civitaluparella (CH), Gamberale (CH), Montenerodomo (CH) e Pizzoferrato (CH).
Le patate sono un tratto fortemente identitario della piana del Fucino e della città di Avezzano e l’adesione a questa rete è certamente un’ulteriore risorsa per poter valorizzare tutto il territorio. Il neo consiglio direttivo ha affidato, al Sindaco Giovanni Di Pangrazio, la vicepresidenza dell’Associazione in quanto rappresentante del comune più popoloso fra quelli che hanno aderito.