Avezzano. Furti in appartamento e altra insicurezza in tutta la città
AVEZZANO – Furti in diversi momenti e luoghi in Avezzano e circondario, messi in atto da persone alla evidente ricerca di merce, denaro contante o gioielli.
Litigi che rischiano di degenerare, ritrovamenti di merce rubata; tutte situazioni nelle quali le forze dell’ordine intervengono per raccogliere denunce, sedare gli animi o restituire ai legittimi proprietari quanto rinvenuto; le situazioni più delicate necessitano quasi sempre dell’intervento di forze dell’ordine e dell’autorità giudiziaria.
Presso un centro commerciale, a seguito di una richiesta di intervento sono state fermate due persone irregolari sul territorio italiano, per un furto aggravato di alcoolici a seguito del quale il Questore ha emesso ordine di espulsione.
Ancora presso un altro supermercato, una ragazza è stata fermata per aver sottratto prodotti per la cura della persona; per tale azione è stata denunciata all’autorità giudiziaria.
Nei pressi della Stazione, le forze dell’ordine sono intervenute per constatare l’avvenuto furto di un auto e di una borsa contenente documenti cartacei.
Per sedare una lite tra un uomo e un donna poi risolta senza ulteriori complicazioni e per accogliere la denuncia di un duplice furto, per fortuna di lieve entità, commesso presso abitazioni della zona.
Non è esente da male azioni la zona sud della città dove, in un’abitazione posta al primo piano, in pieno giorno, persone ignote si sono introdotte forzando una finestra, portando via denaro contante e due pistole regolarmente detenute e alcune munizioni.
Nota positiva: in una strada cittadina, non particolarmente frequentata è stata rinvenuta un’auto rubata nei giorni scorsi.
Sul settore est c’è da segnalare l’ennesimo intervento malavitoso ai danni di una persona anziana che, avendo accolto in casa due donne che chiedevano un bicchiere d’acqua, veniva distratta da una delle due mentre l’altra provvedeva ad asportare, penetrata in un’altra stanza, gioielli e denaro.
Si tratta di una serie di microcrimini che presi isolatamente forse non costituiscono un serio problema ma che, riuniti insieme, in un arco di tempo contenuto, rappresentano un’attendibile spaccato del problematico momento che si sta vivendo.
I furti nelle abitazioni stanno diventando, in tutta Italia, un fenomeno allarmante con numeri vertiginosamente risaliti nel corso della pandemia e per la “facilità” di effrazioni, rispetto ai grandi esercizi commerciali o agli istituti di credito, dove la vigilanza e i controlli sono decisamente più avanzati e sofisticati.
Preoccupa non poco il furto di armi; queste ultime rappresentano infatti, un potente elemento offensivo che potrebbe essere utilizzato sia verso i proprietari sia verso altre persone.