Avezzano. Il calendario di iniziative della Pro Loco per la fine anno e inizio 2020
AVEZZANO – Il 2019 sta portando a conclusione il suo ciclo temporale, ma non si concludono di certo le iniziative poste in essere dalla Proloco di Avezzano per le Feste natalizie e di inizio anno 2020.
Chiude la carrellata 2019 del cartellone “Eventi di Natale”, il “Concerto di Capodanno” che si terrà sabato 28 dicembre, alle ore 18,30, presso la chiesa di San Pio X ad Avezzano. Sarà il Mo Mariano Filippetti a dirigere la Junior Band della Città di Celano; composta da allievi di età compresa tra i 7 e i 12 anni, della Scuola di Musica della A.C.M. Banda “Città di Celano”; il giovanile gruppo si esibirà su un repertorio che spazia dai tradizionali canti natalizi in diverse lingue al rock ai brani di autori classici.
Aprirà il 2020 la mostra “Il Rosario degli Artisti” dell’Associazione “Associatio Minervae” che, in esposizione dal 2 al 6 gennaio, presenterà icone della Madonna quale archetipo del femminile religioso e, in particolare, i luoghi della Marsica nella quale la sacra immagine è presente e viene venerata. La Proloco ha condiviso quanto riportato sul sito dell’Associazione: “Il tema della immagine mariana e della natività è, per i cristiani e non, fortemente simbolica, straordinario motivo attrattore per grandi e piccini” ed ha accolto con entusiastico favore la proposta di esporre durante il periodo delle festività.
E ancora. Per sabato 4 gennaio sono previsti due eventi: il primo, presso la Sala Riunioni Palazzo Torlonia si potrà assistere alle ore 16,30 alla presentazione del libro “Sogni di un uomo” di Soumaila Diawara, a cura del Centro Studi Marsicani con il patrocinio dell’UNICEF. E’ un libro di poesie politiche, scritto da un giovane nativo del Mali che è giunto nel nostro paese da migrante, con il quale l’autore intende sostenere la parità dei diritti, per tutti gli uomini, ma in particolare per il popolo africano. Alle ore 18,00 sarà poi la volta del Concerto “Aspettando l’Epifania” a cura del Coro “Le Collanelle” diretto dal M° Orante Bellanima che si terrà presso la Chiesa di S. Rocco.
Il Presidente della Proloco Avezzano Edoardo Tudico, così si è espresso in merito all’interesse del pubblico verso gli eventi proposti:” Sono davvero contento della risposta avuta dal pubblico. La partecipazione è stata superiore a ogni aspettativa. Un’ ulteriore conferma che l’azione della Pro Loco, grazie alla sinergia operativa dei consiglieri, volge a favore del territorio proponendo cultura in ogni sua formula”.
È appena il caso di ricordare che il cartellone, attivo dal 6 dicembre al 6 gennaio, ricomprende dieci concerti presso le diverse chiese di Avezzano e delle frazioni, tre mostre presso la sede Proloco di Via Corradini, due presentazioni di libri e una conferenza presso la Sala riunioni di Palazzo Torlonia. Ancora un impegno notevole per gli uomini e le donne della Proloco che, ricordiamo, operano volontariamente con l’intento di offrire alla cittadinanza occasioni di svago e di rendere la città un polo di aggregazione sociale e culturale.