Avezzano. Il Commissario prefettizio Passerotti riapre il cimitero comunale
Decisione frutto del combinato dell’ordinanza regionale n. 50 e del Dpcm del 26 aprile scorso e non di richieste avanzate da qualsivoglia schieramento politico
AVEZZANO – Riaprono i cimiteri comunali e anche il Comune di Avezzano si adegua alla nuove misure che si ricavano dall’incrocio dell’ordinanza del Presidente della Regione n.50 con il Decreto del Presidente del Consiglio Conte del 26 aprile scorso e inserite nell’allegato 4.
Questo il testo dell’ordinanza del Commissario Passerotti: «Si rende noto che con ordinanza del Commissario Straordinario n° 91 del 04/05/2020, in attuazione dell’Ordinanza n. 50 del 29 aprile 2020 del Presidente della Regione Abruzzo, dal prossimo 6 maggio 2020 è nuovamente consentito l’accesso ai Cimiteri comunali dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.
L’accesso dovrà avvenire nel rispetto delle disposizioni in materia di distanziamento sociale nonché, in quanto compatibili, delle altre disposizioni prescritte dell’allegato 4 (Misure igienico-sanitarie) del D.P.C.M. 26 aprile 2020, sarà consentito esclusivamente per fare visita alle tombe dei congiunti a gruppi di massimo due persone mentre in occasione di cerimonie funebri potrà accedere ai cimiteri un massimo di 15 persone.
Tutte le persone che accedono ai cimiteri dovranno essere munite di mascherina correttamente indossata che copra naso e bocca».
Una decisione, quindi, adottata dal Commissario prefettizio Mauro Passerotti in ottemperanza delle due disposizioni regionali e nazionali e non frutto di concessioni a richieste di chicchessia. Ci permettiamo di aggiungere questa postilla a precisazione di quanto disposto in considerazione di alcune prese di posizione, paragonabili a inopportune rivendicazioni politico-elettorali, una sorta di piantar bandierine senza averne diritto, tese a prendersi inesistenti e infondati meriti.