Avezzano. Il Mercato del Sabato torna in centro entro il 29 febbraio
AVEZZANO – Delibera pubblicata e iter burocratico completato per il Mercato Settimanale del Sabato di Avezzano che, dopo un esilio durato un anno nella zona nord della città, entro il prossimo 29 febbraio tornerà in centro, nella sua abituale e storica location.
Come anticipato qualche settimana fa, i banchi del Mercato del Sabato ritorneranno attorno a Piazza Torlonia, nelle stradine collegate, davanti al Palazzo Municipale e nel tratto di via Mazzini da Piazza della Repubblica fino a via Fontana. La decisione è stata ufficializzata oggi pomeriggio dopo l’ultimo incontro fra commissario Passerotti, dirigenti comunali e i rappresentanti degli ambulanti, Gianni Cioni, Fiva-Confcommercio, Carlo Rossi, Confesercenti, e Roberta Masci, Cidec.
Predisposto il piano di sicurezza e tutte le assicurazioni del caso, ora si tratterà di riadeguare la segnaletica dell’area nuovamente interessata alla presenza del mercato e, di conseguenza, rimuovere il tutto dove era stato precedentemente installato dalla passata amministrazione. Una decisione figlia dei desiderata dei commercianti ambulanti, ma anche dei commercianti a posto isso del centro nonché dei cittadini di Avezzano e della Marsica che, subito dopo l’esodo imposto da De Angelis e Presutti, hanno ripetutamente manifestato la contrarietà allo spostamento. Una volta completati i lavori, quindi, il 22 o al massimo il 29 febbraio prossimi, il Mercato Settimanale del Sabato tornerà dove è sempre stato. Con buona pace anche di sostenitori dell’ultima ora della zona nord, tanto fuori tempo, quanto fuori tema. Ma il tempo delle polemiche, lo diciamo agli ultimi appena menzionati, è finito da un pezzo ed è ora di tornare a pensare a come far ripartire questa città, immobilizzata, intristita, rabbuiata e offuscata nella sua identità.
Un ringraziamento al Commissario Passerotti e ai dirigenti del Comune di Avezzano, arriva immediato proprio dai rappresentanti delle organizzazioni degli ambulanti, Cioni, Rossi e Masci, che in questo anno tanto si sono battuti per il ritorno del Mercato in centro. Questa la loro nota: “Le associazioni Fiva Confcommercio, Cidec, Confesercenti, innanzi tutto vogliono ringraziare il commissario Mauro Passerotti ed il suo staff, tutti i dirigenti dei vari settori coinvolti nello spostamento del mercato e tutti i politici che hanno permesso lo spostamento del mercato nel centro cittadino. Le stesse associazioni comunicano che oggi, nel Comune di Avezzano, si è svolta una riunione a cui hanno partecipato tutte le associazioni di categoria si è parlato prevalentemente delle regole da rispettare per li mercato ed il ritorno per fine febbraio in centro. Le regole da rispettare sono le seguenti: rimanere nel perimetro del posteggio assegnato, a fine mercato fare la raccolta differenziata e conferire i rifiuti differenziati nei cassonetti appositi, dotarsi di estintore da 6 kg a norma di legge, non arrecare danno all’area mercatale e, qualora accada, ripristinare la zona ed eventualmente pagare i danni arrecati e, più in generale, al rispetto di tutte le leggi vigenti in materia di commercio ambulante. Con l’occasione vorremmo rispondere al Comitato Mobilità Sostenibile nella persona del Presidente Giuseppe Pantaleo, per quanto riguarda il mercato del mercoledì in Piazza Risorgimento da quali fonti deduce che la pavimentazione viene rovinata dagli ambulanti; dove era quando si svolti spettacoli equestri nella stessa. Piazza Torlonia prima del restauro non versava in buone condizioni non per colpa degli ambulanti. In base a quale teoria gli stessi, una volta tornati al loro posto, la degraderanno? Ad ogni modo, qualora qualcuno lo faccia dovrà ripristinare il tutto ed eventualmente pagare i danni arrecati e, nel caso non ottemperi, sarà espulso immediatamente dal mercato. Vorremmo sapere inoltre dove era (sempre il Presidente del Comitato Mobilità Sostenibile ndr) quando in zona nord, in un giorno, hanno smontato il cordolo della pista ciclabile con grave pericolo per chi la percorre. Dove attualmente si svolge il mercato si è dovuto deviare il traffico dei pullman di sabato. Vorremmo sapere se è al corrente che dove si svolge il mercato del sabato ci sono le tre scuole più frequentate di Avezzano e che nell’ora di entrata e uscita dalle stesse il traffico è a dir poco caotico. Vorremmo sapere perché la collocazione dei due mercati in centro è sbagliata”.
Noi invece pensiamo che la decisione attuale sia quella più logica e giusta e non chiediamo più motivazioni proprio a nessuno. D’altronde la democrazia è bella finché ci si confronta in determinati modi, tempi e forme. Quando si va oltre diventa mero parlar troppo e, come diceva il grande Hemingway, “Ci vogliono due anni per imparare a parlare e cinquanta per imparare a tacere”.