Avezzano. Il segretario nazionale della Fim-Cisl Marco Bentivogli: “Cambiamento tecnologico da gestire e non da temere”
Interessante presentazione del libro “Contrordine Compagni” su tecnofobia e futuro del lavoro
AVEZZANO – Conoscere il progresso e il cambiamento tecnologico per gestirlo e convertirlo a favore dell’uomo e della sua opera creativa. Questo il messaggio che Marco Bentivogli, segretario nazionale della Fim-Cisl, federazione dei metalmeccanici aderente alla Cisl, ha illustrato la scorsa settimana nella presentazione del suo libro “Contrordine Compagni” svoltasi nella sala conferenze dell’Itis “Majorana” di Avezzano.
Alla presenza del Preside dell’Istituto Paolo Buzzelli, del segretario di Avezzano della Fim-Cisl, Antonello Tangredi e di illustri ospiti di importanti aziende nazionali, tutte ad alta tecnologia, Bentivogli ha prima illustrato il senso del suo libro e poi partecipato ad una tavola rotonda confrontandosi con gli ospiti. Ne è scaturito un pomeriggio di oltre due ore, con tanti ragazzi presenti, tutti rimasti assolutamente interessati e fino all’ultima parola.
Importante il messaggio scaturito. La conoscenza come valore per capire e anticipare i cambiamenti e far sì che questi non si volgano contro l’uomo, ma in suo favore. Non solo. L’aver paura del mutamento e del progresso, senza conoscere, potrà portare solo al risultato che si vuole evitare, il disastro per l’uomo e per le sue capacità creative e lavorative.
Vi lasciamo, però ai video della manifestazione che sono più eloquenti di mille altre parole.