Avezzano. L’emergenza Covid causa il rinvio del Premio internazionale di poesia “Romolo Liberale”
AVEZZANO – Il Presidente dell’Associazione Presenza Culturale Amici di “Romolo Liberale”, prof. Ilio Leonio, nel manifestare la più viva gratitudine ai partecipanti al Concorso di Poesia “Romolo Liberale” 2020, con rammarico comunica il rinvio della Cerimonia di Premiazione prevista per il giorno 23 maggio 2020, presso l’aula magna “Ugo Maria Palanza” del Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano”.
Il premio è articolato in tre sezioni: – adulti; – studenti delle scuole secondarie di 1° grado; – studenti delle scuole secondarie di 2° grado. La partecipazione è gratuita e si può concorrere con un massimo di tre poesie a tema libero, in lingua italiana.
I premi vanno ai primi tre classificati in ogni sezione e la giuria si riserva di conferire menzioni speciali. L’edizione 2020 del premio purtroppo, non potrà essere svolta nella sua interezza perché – come ha dichiarato il Presidente dell’Associazione – “la drammatica situazione relativa alla pandemia in atto impedisce lo svolgimento della cerimonia di conferimento dei premi. Deve essere necessariamente rinviata a data da definirsi, in relazione all’evoluzione della tormentata emergenza che stiamo vivendo.” Sono state rimesse alla giuria le sole opere della sezione adulti, in quanto le scuole e gli istituti di entrambi i gradi di istruzione, hanno interrotto la frequenza scolastica dal 4 di marzo u.s. e quindi, non hanno fatto potuto inoltrare gli elaborati proprio a causa della forzata chiusura mentre, nei precedenti anni, i giovani poeti hanno partecipato numerosissimi presentando delicati e pregevoli componimenti.
Pertanto, la giuria del premio, valutando le solo opere pervenute, farà conoscere i risultati quando saranno maturi i tempi per la programmazione della cerimonia di premiazione.
Rivolgendosi poi a ciascun poeta della sezione Adulti del concorso, il presidente Leonio così si esprime: “La Sua partecipazione alla sesta edizione del premio di poesia intitolato a Romolo Liberale, ci compiace e ci onora. Data la situazione di emergenza sanitaria nazionale in corso, ci vediamo costretti con sincero rammarico ad annunciare il rinvio della cerimonia di premiazione, pur prevista per sabato 23 maggio”. Da oggi, l’impegno dell’Associazione sarà pertanto, quello di comunicare, non appena sarà possibile, insieme ai nominativi dei vincitori anche la nuova data per la premiazione.