Avezzano. Mercato del Sabato, TRed e Parcometri. Un po’ di chiarezza
AVEZZANO – Sono stati gli argomenti principali, unitamente al verde pubblico e alla trasformazione di Piazza Risorgimento, delle polemiche con la decaduta amministrazione. Ora tornano prepotentemente alla ribalta della cronaca. Parliamo delle questioni inerenti, il Mercato del Sabato, del famigerato TRed e dei parcometri natalizi.
Ma andiamo per ordine. Oggi pomeriggio, nel palazzo Municipale, si è tenuta una riunione fra le organizzazioni degli ambulanti, il Commissario Passerotti e i dirgenti dei settori interessati, per arrivare allo spostamento dei Mercato, o meglio del suo ritorno al centro. La riunione, durata oltre due ore, si è conclusa con l’auspicato risultato che il Mercato tornerà dov’era, con accortezze tese a tutelare luoghi, sicurezza e pulizia, ma tornerà nella sua sede storica. Il Commissario si sarebbe impegnato a fare a breve la relativa delibera, dichiarando chiusa la sperimentazione eterna nella zona nord, col rischio di farlo arrivare direttamente nella zona di Reykjavik in Islanda secondo gli intendimento della sfiduciata ex amministrazione, spalancando di fatto, invece, le porte al ritorno a casa. Noi vigileremo perché questo avvenga senza ulteriori rinvii e furberie da parte di nessuno. Quindici giorni son più che sufficienti per ripristinare il mercato in piazza Torlonia visto che, per spostarlo nella zona nord, addirittura si lavorò due giorni, notti comprese. Quando si vuole si può, e noi vigileremo al punto da chiarire subito se ci sarà qualche “freno a mano” tirato. Comunque crediamo che ormai la storia sia giunta alla sua ovvia e naturale conclusione. Un risultato ottenuto dalla volontà degli ambulanti e di pochi loro sostenitori. Inutile piantar… bandierine. A buoni intenditori… poche parole.
E passiamo al TRed. Tutti calmi, l’agghiacciante semaforo di via XX Settembre sparamulte a raffica per eccellenza, uno dei modi migliori per rimpinguare le casse comunali, far cadere sindaci e far arrabbiare cittadini già sufficientemente… stressati, non sarà riacceso, per ora. Dal Palazzo Municipale, e dal Comando della Polizia Locale, si fa sapere che prima dovranno essere fatti dei lavori, poi si procederà ad una adeguata campagna di informazione della cittadinanza e poi, dopo fatto sapere a tutti la data, si procederà con la riaccensione del TRed ma con modalità completamente diverse, riviste e corrette.
Parcometri. La leggenda vuole che sarebbero stati concessi i parcometri gratuiti per le festività di fine anno. Sta di fatto, però, che la delibera non si trova e la cosa viene detta sottovoce, forse per paura che qualcuno torni a urlare le sue bibliche verità. Noi invitiamo il Commissario Passerotti, ed il suo staff, ad informare non tanto noi quanto i cittadini, magari inviandoci la delibera. Al resto pensiamo noi. Stessa cosa per il Mercato del Sabato: attendiamo con ansia la delibera del ritorno alle origini.