Avezzano: nasce l’Enoteca automatica
Si chiama “Enoteca 17” ed è la nuova enoteca automatica di Avezzano sempre aperta al pubblico dalle 07.00 alle 24.00. L’idea nasce dall’intuizione di due ragazze marsicane doc, che forse ispirate dai problemi e dal momento di crisi dei locali nel periodo Covid, hanno deciso di dare il via a questo progetto.
“L’idea è nata proprio nel periodo più buio del covid – raccontano Claudia Gialli e Maria Elena Cesareo, entrambe marsicane – durante il quale ci siamo rese conto di quanto il settore del delivery fosse un valido aiuto per chi non ha molto tempo. Da qui è nata l’idea di fornire un servizio di consegne di vino a domicilio, che pian piano ha lasciato il posto ed ha sviluppato l’idea ad una enoteca automatica nel centro di Avezzano, sempre aperta al pubblico dalle 07.00 alle 24.00 per un totale di diciassette ore continuative; da qui il nome di Enoteca 17”.
L’enoteca è ubicata in una strada del centro di Avezzano, ma sempre raggiungibile in macchina, Via Garibaldi 129. Anche se si tratta di una enoteca automatica, la ristrutturazione è stata eseguita con materiali di recupero per rendere il locale e l’ambiente caldo e familiare, ideale per scegliere una buona bottiglia di vino… proprio come nella propria cantina !
All’interno i clienti potranno trovare 4 distributori automatici, refrigerati con temperature separate previste per la bevanda prescelta; si potranno prelevare vini rossi, vini bianchi e rosati, vini spumanti, cocktail ready to drink e birra.
La selezione dei vini ha privilegiato le etichette abruzzesi: si tratta di un centinaio di etichette, per ora bottiglie da 75 cl, che accontentano tutti, dall’avventore classico al più eclettico. È prevista una grande rotazione dei vini per andare incontro ai gusti dei consumatori.
Il pagamento è possibile tramite contanti e fidelity card, ma prossimamente sarà possibile anche l’utilizzo di bancomat e carte di credito.
Come volevasi dimostrare dunque, nei momenti di crisi si vede il famoso “genio italico”, e queste 2 ragazze hanno saputo trovare un’innovazione accendendo una luce nel settore del beverage durante uno dei momenti più bui.