Avezzano, ovvero una città Repubblicana al punto che anche sulla scacchiera è stato eliminato il Re… bianco
AVEZZANO – Via Mazzini, fa ancora parlare di sé la scacchiera che sta dietro una edicola in disuso.
Dalle immagini si evince che la scacchiera è ancora fatta segno di azioni che sono da censurare!
Da anni ormai vengono sottratti pezzi della scacchiera senza alcuna ragione apparente.
Ora è la volta del Re Bianco!
Sarebbe forse possibile che il ladro sia un repubblicano sfegatato? Giriamo le immagini e la domanda a chi di dovere dovrebbe vigilare sul decoro cittadino e ai sottrattori del Re. A Questi Ultimi chiediamo di restituire i pezzi, affinché si possano giocare delle partite.
Il gioco degli scacchi è fra i più antichi. Che sia nato in India o in aree ancora più remote del mondo antico, è fra i giochi più diffusi al mondo e quello che in certi periodi ha dato vita ai maggiori interessi registrati sui media.
Basta ricordare la sfida epocale fra Boris Spasskij e Bobby Fischer che appassionò il mondo intero durante la Guerra Fredda.
C’è da segnalare la partita a scacchi immortalata da Arturo Perez Reverte nel romanzo “La Tavola Fiamminga” e quella fra la Signora Pedecaris e il Raisuli nel film “Il Vento e il Leone”.
Ma si potrebbe, come suggeriscono le fotografie, anche proporre delle ricostruzioni delle partite riportate: ad esempio potremmo cominciare da quella del “Settimo Sigillo”…
Nel quadro della “Tavola Fiamminga” è immortalata la partita a scacchi discussa lungo tutto il romanzo.
Attraverso le immagini, ci sono molte partite che si possono proporre agli appassionati affinché le ricostruiscano, ma tornando alla “nostra scacchiera”, ora, forse, dovremmo proporre un nuovo romanzo, ovvero: “La scacchiera repubblicana”…
A proposito, i ladri, per essere “politically correct” e fare “la parità di genere” han sottratto anche il Re Nero… Mehercle!