Avezzano. Parte la VI edizione del Corso di Apicoltura
AVEZZANO – E’ davvero tutto pronto per la VI edizione avezzanese del Corso di Apicoltura che dal 19 gennaio al 1 marzo animerà l’Aia dei Musei. Ad organizzare tale interessante corso è l’associazione A.d.A Apicoltori d’Abruzzo con la collaborazione dell’Aia dei Musei, L’Istituto “G.Caporale” di Teramo e l’ASL di Teramo.
Questo corso avrà la durata di circa tre mesi e sarà strutturato in sette incontri a cadenza settimanale che si terranno la domenica pomeriggio, dalle 15 alle ore 18, presso la magnifica cornice storica ed archeologica dell’Aia dei Musei in Via Nuova.
Esperti apistici e dottori veterinari terranno le lezioni ed approfondiranno tutti i temi necessari ad acquisire le competenze per diventare bravi apicoltori. Verranno presi in esame le tecniche di gestione ed organizzazione di un apiario, come le nozioni legislative necessarie allo svolgimento di tale attività come le informazioni inerenti alla sicurezza. Alla fine del corso, nel mese di aprile, si svolgeranno attività di apicoltura pratica in apiario che si concluderanno con un pranzo sociale.
Tale corso permetterà a tutti di capire l’importanza delle api come elemento basilare della sopravvivenza dell’intero ecosistema: proprio in questi tempi di allarmismi ecologici e riscoperta dei valori ecologisti e di salvaguardia dell’ambiente.