Avezzano. Successo del corso di formazione e aggiornamento per dirigenti e insegnanti della scuola d’infanzia

AVEZZANO – La F.I.S.M . (Federazione Italiana Scuole Materne) della provincia de L’Aquila, in collaborazione con il Comune di Avezzano, ha organizzato un corso di formazione/aggiornamento per i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia di Avezzano. E’ iniziato venerdì 4 settembre e si è tenuto presso l’Ente di Formazione “LO STUDIO”, sito nella “galleria JFK”. Si è trattato di un “viaggio” metaforico che, partendo dalle più recenti normative riguardanti il “Coronavirus”, ha guidato gli insegnanti nel mondo della giurisprudenza e della psicologia, in vista del rientro in aula, dopo la pandemia.

La realtà scolastica odierna si trova, ormai, a doversi confrontare continuamente con la presenza di questo “mostro”, manifestatosi come una vera e propria emergenza sanitaria, che, con il passare dei mesi, è diventata globale. Riconoscendo e valorizzando il diritto di tutti gli alunni a maturare competenze, scolastiche e di vita, i partecipanti hanno ampliato le loro competenze e conoscenze, per fornire ai piccoli la possibilità di “…costruire una speciale normalità in cui la normalità cambia e si arricchisce di competenze tecniche che la rendono più speciale ed accogliente per tutti…”, citando e raccogliendo gli insegnamenti di Dario Janes. Con quest’obiettivo, il Prof. Sandro Valletta , direttore dell’attività formativa, la Dott.ssa Veria Perez , responsabile della progettazione, e i Docenti: le Dott.sse Maria Luisa Rossi e Alessandra Di Cosimo e il Dott. Ettore Di Biase, hanno fornito ai partecipanti gli strumenti didattico-metodologici atti a fron teggiare le sfide che le recenti novità legislative e sanitarie pongono alla scuola, con la convinzione che i nostri futuri adulti hanno bisogno di ambienti adatti a loro e della possibilità di comprendere la direzione che può prendere il loro sviluppo, imparando a conoscere sé stessi, le proprie attitudini ed anche le proprie responsabilità, attraverso l’attività che gli viene data la possibilità di svolgere, per permettere loro un rientro tra i banchi felice e sereno e per fornire ai loro educatori un aggiornamento adeguato, volto ad accoglierli nella totale tranquillità, dopo questo triste periodo, consci del loro sacro dovere di istruire le nuove generazioni.

A questo e ad altro ha risposto l’attività formativa: garantire a tutti i soggetti interessati, genitori compresi, una ripartenza gioiosa e nella totale serenità. Il corso è stato suddiviso in due moduli: SICUREZZA, con i seguenti insegnamenti:1) AZIONE DI PREVENZIONE NELLA GESTIONE DELLE PROCEDURE “COVID-19” NEL COMPARTO SCUOLA. IL PATTO SCUOLA-FAMIGLIA NEL PTOF;2) GESTIONE DEI CASI SOSPETTI E APPLICAZIONE DELLE AZIONI CORRETTIVE;3) IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLA GESTIONE DELLA PREVENZIONE E L’APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE NEL SISTEMA HACCP, e PSICOLOGIA, con la trattazione del tema: 1) “COVID-19”, IL RITORNO A SCUOLA (1a e 2a PARTE).Nel totale rispetto delle norme anti “Coronavirus”, sono stati organizzati incontri di 5 ore ciascuno, per un totale di 25 ore di lezione e 2 di discussione/confronto finale. Al termine è stato rilasciato un attestato di partecipazione, con l’indicazione dei moduli e delle ore frequentate. Valletta, in qualità di direttore del corso e coordinatore dei servizi educativi 0-6 anni del Comune di Avezzano, in merito, ha dichiarato:” l’iniziativa ha inteso rispondere alle richieste che arrivano ogni giorno da coloro che, spesso, si trovano ad affrontare delle difficoltà e delle criticità, legate alla situazione contingente. Per questo, è stata prevista anche una parte finale volta ad approfondire l’accoglienza del bambino in classe, dopo un lungo periodo di assenza e di cambiamento delle metodologie didattiche. In particolare, in questo momento storico, gli insegnanti sono chiamati a gestire le difficoltà concrete e logistiche legate all’organizzazione delle attività formative a distanza, a coniugare ed organizzare i tempi e gli spazi, ad accogliere l’eterogeneità delle richieste e dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie, ad analizzare le modalità di accoglienza dei piccoli in classe, per il nuovo anno scolastico, tenuto conto del cambiamento dello stile di vita e delle normative recenti, a causa del “Covid-19”. A questo e ad altro ha risposto questa attività formativa, per garantire a tutti i soggetti interessati una ripartenza felice, serena ed in totale sicurezza”. L’entusiastica e fattiva partecipazioni degli insegnanti coinvolti è stata solida garanzia per la riuscita dell’attività formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *