Avezzano. Successo e partecipazione per la XII edizione del “Concerto per la Pace”

AVEZZANO– “Una musica può fare, salvarti sull’orlo del precipizio” queste parole del celebre cantante Max Gazzè possono ben descrivere le sensazioni che ha provato il numeroso pubblico convenuto all’interno del Teatro dei Marsi per assistere alla XII edizione del “Concerto della Pace”.

(Foto A. Tangredi)

Alle ore 18 e qualche minuto è iniziato il concerto in questione con un saluto dei membri della consulta di Azione Cattolica Ragazzi. Successivamente c’è stato il saluto dell’assessore Di Stefano che ricorda di com’è importante, per la città di Avezzano, ospitare l’orchestra dei ragazzi nel Teatro del Marsi ma soprattutto, di come sia importante per il panorama culturale cittadino e della Marsica.

(Foto A.Tangredi)

Questa volta l’orchestra dei ragazzi si è esibita con un repertorio di musica sudamericana che è stato molto apprezzato dal pubblico presente in sala. Tra il pubblico c’era anche Mons. Giovanni Massaro vescovo dei Marsi e le autorità civili di Avezzano.

(Foto A.Tangredi)

Dopo l’esecuzione di primi due brani c’è stato il breve saluto di Lidia Di Pietro della Caritas diocesana che ha spiegato il ruolo di tale associazione nei diversi panorami internazionali, tra cui l’Ucraina e di come le offerte che sono state raccolte nella serata vadano alle popolazioni dell’ovest dell’Ucraina che soffrono per via della guerra.

(Foto A.Tangredi)

Viceversa, nel suo saluto Mons. Massaro parla delle conseguenze terribili della guerra e prendendo in considerazione la foto ricostruita della bambina ucraina con il lecca lecca ed il fucile sottolinea come la guerra stessa non guarda in faccia a nessuno. Inoltre, il vescovo dei Marsi parlando dell’orchestra dei ragazzi afferma che sono un vero e proprio segno della e per la pace.

(Foto A.Tangredi)

Ricordiamo che l’orchestra dei ragazzi è formata da oltre cento elementi provenienti dalle classi di flauto, sassofono, clarinetto, tromba, violino, chitarra, percussioni e pianoforte. Gli enti che collaborano alla realizzazione dell’importante e innovativo progetto sono, oltre all’Orchestra giovanile diocesana, che ha promosso l’iniziativa, le scuole secondarie di primo grado Camillo Corradini e Alessandro Vivenza di Avezzano, Tommaso da Celano di Celano, Albert Sabin di Capistrello e Andrea Argoli di Tagliacozzo, con i rispettivi dirigenti scolastici (i professori Marianna Lostagnaro, Franca Felli, Massimo Pizzardi, Clementina Cervale e Damiano Lupo) e i docenti di strumento musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *