Avezzano, un centro estivo “speciale” per bimbi con autismo grazie all’associazione Potenziamo e al supporto di LFoundry

AVEZZANO – Quattro settimane in quattro strutture diverse, tanti bambini coinvolti, sorrisi, giochi:

sono gli ingredienti classici dei centri estivi, ma quello realizzato ad Avezzano dall’associazione Potenziamo, con il preziosissimo supporto economico della LFoundry, ha due caratteristiche particolari.

Tra i bimbi ci sono piccoli con bisogni speciali e neurodiversità che hanno potuto trascorrere la mattina con gli insegnanti ed i terapeuti ma anche a stretto contatto con gli altri coetanei perché – spiegano i responsabili dell’associazione – “l’integrazione passa per il confronto, il gioco, lo stare insieme tramite la mediazione competente e attenta di figure esperte, necessarie quando si tratta di bimbi che fanno più difficoltà a costruire rapporti spontaneamente come quelli con autismo” e poi “l’abilità a socializzare, soprattutto in questa circostanza, si costruisce un passo alla volta, parallelamente con quella a confrontarsi con diversi contesti”.

E così sono state coinvolte piscine, centri polisportivi, ed asili proprio per far provare esperienze diverse in un approccio itinerante che facilita la varietà ma lascia tranquilli i genitori.

“Un’esperienza significativa anche per noi – spiega la presidente dell’associazione Anna Maria Anselmi – rispetto alla quale sento il dovere di ringraziare LFoundry per la disponibilità immediata a dare una mano, supportando il progetto.

Azienda e team hanno preso a cuore l’iniziativa, con un contributo che ha alleviato in modo significativo le spese di partecipazione per le famiglie.

Anche su sollecitazione dei genitori, e nella speranza che tali opportunità possano moltiplicarsi, è importante sottolineare quanto possano fare le realtà del territorio, aiutando le famiglie già costrette a confrontarsi con un mare di necessità e numerose spese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *