Avezzano. Volere è Potere. Fair play e Solidarietà col progetto “Diamoci una Mano”
AVEZZANO – Quasi una scommessa: vediamo chi vince…. Se la quarantena, con le sue privazioni e segregazioni oppure, la voglia di essere utili – a sé e agli altri – dando vita ad un gruppo di solidarietà per rivolgersi a chi, in un momento buio come l’attuale, si trova in situazione di bisogno per esser solo, per aver perso il lavoro o per non riuscire a far fronte a tutte le necessità.
Ebbene, è così che è nato il gruppo DIAMOCI UNA MANO. Si sono così unite “due mani”: quella del prof. Enrico De Nicola e della maestra Francesca Felli (che avevano numerosissimi contatti) e quella di Fernando Gemini della Palestra KORYU’ DOJO di Avezzano (che ha dato la disponibilità di locali per lo stoccaggio)…… e siccome si sa che “una mano lava l’altra e tutt’e due lavano il viso” ecco che, quella che sembrava una scommessa senza futuro, è stata fatta realtà! È un caso che chi si sta adoperando appartiene al mondo dello sport? Non credo; indubbiamente, l’appartenenza al mondo dello sport agevola; chi pratica o ha praticato sport ha ben chiaro il significato di competizione per il quale si vince nel rispetto dell’avversario e analogamente, sa che al termine dell’agone, anche il perdente merita rispetto e va salutato. È fair play, un comportamento rispettoso delle regole che garantisce le stesse opportunità ai contendenti nello sport, così come nella vita.
Poter contare su canali social come Facebook, Instagram o altri ancora ha dato la possibilità di raggiungere in contemporanea una quantità di persone difficilmente contattabili in altro modo; poter contare su un luogo sicuro e pulito ove stoccare i prodotti raccolti ha rassicurato e resi ancor più determinati i promotori dell’iniziativa.
Il primo passo – come ci ha risposto al telefono il prof. De Nicola – “è stato quello di rivolgerci alle attività commerciali di generi alimentari di nostra conoscenza; in primis, hanno risposto Marina Lancia e Fabiola Lancia; ad esse hanno fatto seguito attività a conduzione familiare e poi diversi supermercati”. Continua poi De Nicola: “Ad essi si sono aggiunti privati cittadini che hanno voluto direttamente contribuire all’iniziativa e con loro, anche aziende del territorio che hanno contribuito direttamente con i loro prodotti o con buoni spesa. Sinceramente, non ci aspettavamo una tal sentita e corale risposta; questo, naturalmente, ci ha spronato a far di più e meglio”.
Il gruppo DIAMOCI UNA MANO, ricevute le conferme di collaborazione, ha attivato una pagina Facebook ed ha avviato una campagna di sensibilizzazione/pubblicizzazione della raccolta: ogni cittadino che si reca a far spesa in una delle attività su nominate, può acquistare uno o più pezzi da lasciare in un apposito carrello; alla chiusura, un incaricato del gruppo ritirerà i prodotti che verranno poi distribuiti alle persone e/o famiglie in situazione di bisogno. In questa organizzazione, i cittadini hanno un ruolo fortemente attivo: primo perché collaborano direttamente alla raccolta poi perché possono segnalare – se ne sono/vengono a conoscenza – gli stati di necessità. Avezzano, neanche a dirlo, non si è tirata indietro: oltre 1000 persone sono membri del gruppo e altri ancora chiedono di essere accolti.
“Voglio ringraziare tutti quelli che, a diverso titolo, ci hanno dato fiducia” – ha proseguito Enrico De Nicola – “ e permettetemi ancora una metafora sportiva: questo è un gioco di squadra e, se quando si vince, vince tutta la squadra e non il singolo giocatore allora, se tutto va come deve andare, alla fine del tunnel vinceremo tutti insieme!”
Numero unico 3533379273 per le emergenze alimentari presso il quale si possono rivolgere i cittadini in condizione di necessità o presso il quale segnalare situazioni di personale conoscenza.
Questo che segue è l’elenco delle attività aggiornato all’ 8 aprile 2020:
SUPERMERCATI E DISCOUNTS
- Coal – Di Marco – via XX Setembre, 304
- Conad – via XX settembre, 411/g c/o Shopping Park Ten
- City Market – via XX settembre, 460 Avezzano
- Todis – via Dei Fiori, Avezzano
- Despar – Via Cavalieri di Vittorio Veneto,42 Avezzano
GENERI ALIMENTARI ED ALTRO
- Farmacia Stornelli – via Milano,25 Paterno
- Alimentari Pollio- via XX Settembre, 46
- Il Postaccio – Via C. Corradini, 34
- Frutteria Fiorino – via Don Minzoni, 54
- Euroformaggi – via B. Croce,49 ( aperto fino alle ore 13:00)
- Macelleria F.lli Fortunato – via F. Crispi,60
- Attacchi di pane ( panetteria e rivendita di prodotti senza glutine) – P.zza del Mercato
- Frutta e Verdura Ciciotti – Via Roma,102
- Marina Lancia – via Don Minzoni, 38
- Mara &Fabiola Lancia – via Don Minzoni, 64
- Mauro Frabotta – P.zza Cavour, 28
- Macelleria Salvatore – via M. Celio, 4/b
In aggiornamento continuo – consultare la pagina FB DIAMOCI UNA MANO – presso la quale è possibile anche visionare l’elenco delle aziende che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.