Avvocatessa 39enne di San Vito Chietino arrestata per aver fatto mettere una bomba nell’auto dell’ex marito a Bacoli

CHIETI – Arrestata dai Carabinieri di Napoli Viviana Pagliarone, 39 anni, avvocatessa di San Vito Chietino, accusata di essere la mandante dell’attentato esplosivo contro il suo ex marito, un ufficiale della Guardia di Finanza in servizio in Campania.

I fatti risalgono al 21 marzo del 2023 quando, nella cittadina in provincia di Napoli, l’uomo stava facendo ritorno a casa dopo il lavoro. Mentre stava scendendo la rampa di accesso al garage, però, si verificò una violentissima deflagrazione nell’automobile.

Il finanziere riuscì a saltare fuori dal finestrino dell’auto in fiamme, uscendo dall’attentato miracolosamente illeso. Una esplosione, peraltro, giudicata da periti e inquirenti che in questo anno e mezzo hanno condotto le indagini, potenzialmente devastante.

La bomba che la 39enne avvocatessa abruzzese ordinò ai suoi sicari di mettere nell’auto dell’ex marito, infatti, conteneva almeno un chilo di esplosivo, un potenziale enorme che avrebbe potuto procurare danni molto gravi in un largo raggio, cosa che, per fortuna non avvenne.

A scatenare tutto ciò, stando a quanto ricostruito dagli inquirenti campani, ci sarebbero stato screzi molto aspri fra i due ex coniugi, legati alla difficile separazione, ivi compresa la gestione degli incontri fra l’uomo e il figlio avuto con al 39enne di San Vito Chietino.

A far prendere la giusta direzione all’indagine, un anno fa circa, la cattura del presunto autore materiale dell’attentato, Franco Di Pierno, 51enne di San Severo.

Questo elemento riuscì a portare poi alla ricostruzione di tutta la storia e, quindi, ora, all’arresto della donna abruzzese e degli altri suoi complici nell’atto che doveva portare all’uccisione dell’ex marito della Pagliarone, ovvero Gaetano Di Stefano, 32 anni, e Ciro Salvatore Caliendo, 42 anni, entrambi di Foggia.

La contestazione dei magistrati napoletani per tutti è quella di tentato omicidio pluriaggravato e fabbricazione di ordigno esplosivo.