Battaglia Governo-Strada dei Parchi. Il Consiglio di Stato conferma la gestione all’Anas. La parola torna al Tar Lazio il 21 settembre
ROMA – Il Consiglio di Stato ha confermato che Anas possa continuare a gestire le autostrade laziali ed abruzzesi A24 e A25 in attesa che il Tar del Lazio, il prossimo 21 settembre, si pronunci nel merito della revoca anticipata in danno della concessione a Strada dei Parchi, del gruppo industriale abruzzese Toto, decisa dal Consiglio dei ministri il 7 luglio scorso.
L’ordinanza è stata resa nota oggi dopo che, nell’udienza di ieri, il collegio si era riservata una decisione.
Era stata, lo scorso 31 luglio, la V Sezione dello stesso Consiglio di Stato, a firma del presidente, Diego Sabatino, a ribaltare il pronunciamento del Tar del Lazio che per ben due volte, il 12 e il 27 luglio scorsi, aveva concesso la sospensiva in riferimento al decreto legge del Governo, stabilendo che prima di entrare nel merito a settembre, dovesse essere Sdp, del gruppo industriale abruzzese, a continuare la gestione.
Ora la battaglia legale fra Gruppo Toto e Governo (quello che on c’è più pr itenderci, proseguirà in sede di Tar Lazio il 21 Settembre.
Una situazione che, al momento, l’unica cosa concreta che ha prodotto è la confusione e l’incertezza, sa sulla gestione, sia per quanto riguarda coloro che per Strada dei Parchi, e quindi sulle autostrade A24 e A25, lavorano.
C’è da augurarsi vivamente che, quanto prima, da una lato, come dall’altro, torni un po’ di buon senso e di ragionevolezza e si trovi una via di uscita che soddisfi, principalmente, se non esclusivamente, gli interessi dei cittadini di Abruzzo e Lazio, veri danneggiati da tutto questo caos.