Beniamino Cardines primo finalista a “Autore dell’Anno 2022 e 2023”
È appena sceso il sipario sul Salone Internazionale del Libro 2022, dove l’Abruzzo è stato significativamente rappresentato da autori ed editori che instancabilmente si adoperano per la divulgazione di libri quali strumenti per educare, formare e divertire i giovani.
Ebbene, il sipario è sceso sì, ma non prima di aver visto lo scrittore e giornalista Beniamino Cardines salire sulla scena libraria, quale conquistatore del cuore dei giovani lettori.
Subito dopo, l’editore Lello Lucignano della Casa Editrice Lfa Publisher di Napoli (No Eap), ha annunciato la candidatura dello scrittore abruzzese a PRIMO FINALISTA “AUTORE DELL’ANNO 2022 E 2023” con l’importante motivazione relativa “all’impegno costante dimostrato nel corso del tempo nella divulgazione dei suoi libri rivolti alle nuove generazioni”.
Le sue ultime fatiche letterarie “Le avventure di Plastica 1/L’inizio delle cose” e “Le avventure di plastica 2/Cose molto pericolose” (LFA Publisher, Napoli) – quest’ultimo già vincitore del Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico 2019” per la Letteratura Ragazzi e di altri premi letterari – hanno fatto registrare un consistente successo di lettori e di critica, affrontando temi ecologici e climatici che riguardano tutti ma in particolar modo le giovani generazioni che presto si troveranno ad affrontare emergenze ambientali di notevole portata.
Per tal motivo, martedì 7 giugno Beniamino Cardines incontrerà i giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo Pescara 4, guidati dalla prof.ssa Simona Fagnani, a cui presenterà “Le avventure di Plastica 2/cose molto pericolose”.
Lo scrittore Cardines ha dichiarato la sua più sincera felicità per le cose belle che gli stanno accadendo;
certo, “moltissimo c’è da fare soprattutto con le nextgen, promuovere valori, dialogo, confronto”. Parlare con/per loro “è accendere fari su angoli bui dell’esistenza e mi servo dei libri per dire qualcosa, dirla forte e, se possibile, anche divertendo”.
L’impegno deve riguardare tutti giovani e adulti, in quanto cittadini, i quali devono contribuire ciascuno secondo quello che può fare per maturare una sana coscienza sociale e ambientale.
“Siamo in attesa di Plastica 3 con le sue invenzioni e personaggi incredibili” dice Lello Lucignano, editore Lfa Publisher di Napoli, confermando l’interesse, non solo editoriale, verso l’intero progetto Plastica perché “Beniamino è un autore pieno di passione, di energia, di creatività. Il suo libro Plastica 1, uscito a luglio 2019, ha ricevuto a novembre un premio importantissimo, poi è arrivato Plastica 2, e numerosi altri progetti realizzati con presentazioni, festival, scuole, incontri, laboratori, eventi di ecologia tutto racchiuso nei Plastic Tour”.
È un progetto che porta con sé un potente messaggio sulla presa di coscienza generazionale del problema “plastica” e il team editoriale ha approvato all’unanimità la presa in carico delle opere, nel convincimento che avrà cose importanti da dire e da proporre ai giovani.