Betafence. Pezzopane(Pd): «Urgente tornare a tavolo Mise per scongiurare chiusura sito Tortoreto»
L’AQUILA – Vertenza Betafence di Tortoreto, interviene con un appello al Mise per un immediato confronto la deputata del Pd, Stefania Pezzopane, impegnata sulla vertenza dai primi giorni quando ha incontrato lavoratori e sindacati nel presidio permanente.
In ballo, come noto, ci sono 150 posti di lavoro altamente specializzati e la vita stessa dello stabilimento che si teme possa essere chiuso e sacrificato sull’altare della delocalizzazione.
Questo l’appello di Stefania Pezzopane: «Faccio un appello alle sottosegretarie del Mise Todde e del Ministero del Lavoro Puglisi affinché venga riconvocato al più presto il tavolo ministeriale sulla vertenza Betafence del sito di Tortoreto. Le ringrazio per l’impegno già profuso e chiedo di rilanciare il tavolo. Già in data 1 settembre si è tenuto un tavolo di confronto in videoconferenza a cui hanno partecipato l’impresa, i rappresentanti dell’azienda, i sindacati e i ministeri. Ora auspico che venga predisposto un incontro possibilmente dal vivo con tutte le parti per scongiurare la chiusura di questo sito produttivo. È assurdo chiudere un sito che lavora a pieno ritmo e dove peraltro sono occupati 155 lavoratori. Oltretutto già in quella zona sono state chiuse altre due aziende importanti e ora questa situazione di estrema precarietà rischia di far perdere alla Betafence clienti e commesse importanti. Non possiamo assolutamente permetterci di perdere un altro sito produttivo importante, che causerebbe disoccupazione, perdite economiche e disagi sociali. Chiedo dunque che venga convocato questo tavolo di confronto con tutti gli attori dal vivo e chiedo di poter partecipare in prima persona per far sentire la voce del territorio».