Bozza Piano Sanitario Regionale: il PD ad Avezzano dice la sua
AVEZZANO – Con una conferenza stampa al Comune di Avezzano, il PD presenta una riflessione al margine della Bozza “Reingegnerizzazione della governance sanitaria 2019-2021”.
Si tratta dell’intervento della Regione che dovrebbe ridisegnare gli scenari evolutivi per la Sanità Abruzzese, preparando la strada al Piano Sanitario Regionale che necessita aggiornamenti, anche alla luce di quanto emerso nel corso della lunga emergenza Covid-19.
Al tavolo Piacente, Panei, Paolucci ed Anna Paolini e di fronte un gruppo di una decina di giornalisti e persone interessate.
Dopo una riflessione preliminare non scevra da polemiche politiche assolutamente locali (richiesta di commissariamento della ASL 1, l’emergenza Covid, la presenza alla dimostrazione davanti all’Ospedale del solo PD e CGIL, la visione politica amministrativa della Destra) è stato accennato al problema dell’affollamento degli ospedali e alla inadeguatezza della disponibilità di posti-letto oltre che alla articolazione della difesa sanitaria sul territorio.
Abbiamo chiesto all’ex assessore regionale alla sanità: «Al di là della contrapposizione politica cosa intende fare il PD per concorrere alla riorganizzazione della Sanità sul territorio, tenendo presente le differenze fra Costa e Aree interne?»
Per Paolucci necessario ridisegnare la sanità tenendo contro bacini di utenza ed esigenze dei territori
Così ha risposto il capogruppo in Regione del Pd, Silvio a Paolucci, sottolineando che: «Sia necessario provvedere a ridisegnare la dinamica evolutiva con le esigenze del territorio, articolando la meglio il rapporto con i bacini di Utenza e evidenziando la necessità di attuare il soccorso immediato tenendo conto delle reali esigenze territoriali, perché la Sanità è per le persone…E l’occasione del PNRR non deve essere perduta».
Incalzato da una successiva domanda sulla “linea di difesa sanitaria” ha aggiunto: «Si può delocalizzare la chirurgia toracica, ma la rianimazione va riportata ad una più diretta distribuzione rispetto ai bacini di utenza».
Piacente annuncia proteste e un governo ombra del PD dopo le prime mosse del nuovo Dg della Asl1 Fernando Romano
Francesco Piacente ha riportato il testo di una deliberazione del Nuovo Manager della ASL1 che bloccherebbe/sospenderebbe la precedente deliberazione sugli incarichi provvisori ai Direttori di Dipartimento ed ha riaffermato che: «Il PD tornerà nelle piazze a protestare perché ci sia una sanità distribuita secondo le necessità e faremo da governo ombra».
Nelle immagini alcuni momenti della conferenza stampa, i suoi contenuti e la Delibera riportata da Piacente.
Alle 17,20 usciamo fuori dalla Conferenza Stampa, fuori, davanti all’Hotel de Ville c’è una Lumaca Gialla: speriamo non sia indicativa del cammino lento della Sanità Locale e Regionale…