Briganti Film Festival, omaggio a Sante Marie con Luigi Poggiogalle e l’Orchestra l’Anello Musicale

SANTE MARIE – Domenica 8 settembre, alle ore 18, a Sante Marie, presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, all’interno del cartellone Omnia fest, si terrà il concerto «Omaggio a Sante Marie», con l’Orchestra l’Anello Musicale diretta da Luigi Poggiogalle e Paolo Marchi, violino solista.

In programma musiche del compositore contemporaneo, che cura anche gli arrangiamenti delle suite dalle musiche da film presentate, Michele Biki Panitti: Concerto n. 8 in Do minore per archi e cembalo e Aria, concertato per violino e archi; di Nino Rota: Cinque ballabili da Il Gattopardo (Valzer Verdi, Mazurka, Balletto, Polka, Quadriglia); di Ennio Morricone: Giù la testa, Il buono, il brutto, il cattivo, Ave Maria Guarani, Gabriel’s Oboe, La leggenda del pianista sull’oceano – Playing love, Metti una sera a cena, C’era una volta il west, Nuovo Cinema Paradiso, Per un pugno di dollari, Nuovo Cinema Paradiso – Tema della giovinezza, C’era una volta in America, Amapola; di Nicola Piovani: Buongiorno Principessa – La vita è bella.

Il concerto, prologo all’edizione 2024 del Briganti Film Festival (13-15 settembre), è organizzato dall’Amministrazione comunale di Sante Marie, guidata dal Sindaco Lorenzo Berardinetti.

Il Briganti Film Festival «celebra il meglio del cinema italiano indipendente, con una selezione di cortometraggi che esplorano tematiche variegate» (Marco Monno, presidente del Festival).

Il sindaco, Lorenzo Berardinetti, ha dichiarato: «Abbiamo deciso da anni di focalizzare la nostra attenzione sulla valorizzazione della natura e le nostre bellezze. Questo Festival ci permetterà di dare lustro ulteriormente al nostro territorio e di accogliere registi, attori, e scrittori provenienti da tutta Italia. Per l’occasione amplieremo ulteriormente la nostra rete di sentieri con un apposito percorso aperto a produttori, registi e professionisti del settore che potranno esplorare, insieme alle nostre guide, i luoghi storici e i paesaggi del nostro paese».