“Brocken Arrow! Brocken Arrow!” ovvero la Avezzano devastata
AVEZZANO – “BROKEN ARROW! BROKEN ARROW!” E’ il grido del colonnello Hal Moore, nel film “We were soldiers” ed è il termine militare in codice che indica la possibilità di un’unità di essere annientata dal nemico e quindi si richiede tutto il fuoco amico disponibile su obiettivi umani in un raggio d’azione ristretto al centro del quale vi è chi ha dato il comando. Era usato al tempo della guerra di Corea e della guerra del Vietnam, mentre ora, invece, lo usiamo perché la Città sta per essere annientata…
Basta guardare queste due immagini notturne per rendersene conto. Si tratta di una immagine che riguarda la demolizione della Casa Rubeo in Via Francesco Crispi all’angolo di Via Fratelli Rosselli, e risale a qualche mese fa, mentre l’altra riguarda la Piazza del Mercato ed è di oggi!
Quel che descrivono è un paesaggio vulnerato…
Sono immagini che ricordano immagini di devastazione, magari anche per ricostruire, ma pur sempre devastazione, esattamente come un’altra immagine di cento anni fa…
Forse qualcuno dirà che è un accostamento eccessivo e magari sarà anche così, però la Città sta vivendo troppe situazioni come quelle di figura, è ormai accerchiata, e sta per cadere. Il problema vero è uno solo, in fondo: al momento non c’è nessuna giovane e fresca cavalleria che arriva a salvamento.