CALCIO REGIONALE ABRUZZO/ La “Samb” stecca a Campobasso. Eccellenza amara per le marsicane. Il fattore “M” padrone della Promozione
AVEZZANO – In serie D la notizia del giorno è la prima sconfitta stagionale per la Sambenedettese (1-0 a Campobasso, davanti a quasi 5000 spettatori), che però rimane sempre in testa alla classifica con 29 punti.
Al secondo posto c’è adesso il Campobasso uscito rafforzato dal mercato di riparazione, mentre l’Avezzano è al terzo gradino del podio dopo aver pareggiato in maniera rocambolesca la sua partita a Senigallia (2-2).
Incredibile quello che è accaduto alla truppa di Ferazzoli che si è fatta rimontare dopo essere andata in doppio vantaggio. Ufficiale in casa biancoverde l’acquisto di Simone Giacalone (classe 2005) dal Castrovillari, a breve arriverà anche la firma di un difensore macedone.
L’Aquila batte il Vastogirardi (1-0), ma il suo allenatore Cappellacci non è contento perché non vede una crescita della sua squadra. In queste ore la dirigenza aquilana ha perfezionato l’acquisto di Walter Braghini, nato e cresciuto ad Avezzano, e che ha anche giocato con la maglia biancoverde.
Il Chieti perde il derby con il Notaresco (2-1) e i tifosi chiedono la testa del tecnico Chianese. Pirotecnici pareggi in Matese – Riccione (3-3) e in Tivoli – Sora (2-2). Il Fano perde con la Roma City (2-0) e la società annuncia il nuovo allenatore Giovanni Cornacchini.
Segnati ieri 24 gol, come nella 10^ giornata. Mancano solo tre giornate alla fine del girone di andata ed in totale sono state realizzate 306 reti nel girone F. Nella classifica marcatori avanza Maurizi del Tivoli (doppietta ieri per lui) che aggancia Tomassini (Sambenedettese) ad 8 gol. In testa c’è sempre Di Renzo (Roma City, 11 gol), seguito da Ferrara (Riccione, 9 gol).
In Eccellenza continua il testa a testa tra Teramo e Giulianova: la squadra di Pomante fa sei gol allo Spoltore (6-2), mentre quella di Lucarelli vince di misura a Sulmona grazie ad un gol del rientrante Cognini (per lui 11^ centro stagionale).
La terza forza del campionato Folgore Delfino vince con la Santegidiese (3-1), mentre perdono le due marsicane.
Il Celano in casa con il Casalbordino (2-0) ed il Capistrello in casa della Vastese (2-0) che continua a fare bene nonostante le diverse problematiche societarie. Arriveranno però due punti di penalizzazione per la squadra di Del Grosso per una vertenza fatta e vinta da un tesserato della stagione 2022/2023 (Pino Ferazzoli, attuale allenatore dell’Avezzano).
Il Castelnuovo Vomano non è più una novità e vince a Montesilvano (3-2), pari tra Torrese e Sambuceto (1-1) e Fossacesia – Cupello (2-2). Segnati ieri 31 gol, un gol in meno rispetto al record stagionale registrato alla 1^ ed alla 7^ giornata.
Nel girone A di Promozione adesso ci sono tre squadre in testa alla classifica con 27 punti, sono il San Gregorio che ha vinto a Pizzoli (6-1), il Trasacco del nuovo allenatore Gianluca Giordani che liquida di misura l’Amiternina (2-1) ed il Montorio che ha pareggiato con il Real Guardia Vomano (2-2).
Dietro queste tre c’è solo il San Benedetto dei Marsi (1-1 in casa con il Varano) con sette lunghezze di distacco.
Il Mosciano, nel girone B, vince la sua decima partita stagionale (4-1 con la Turris Val Pescara) e rimane al primo posto in classifica con 32 punti. Anche in questo raggruppamento la seconda in classifica ha sette punti di distacco, è il Penne che ha vinto con il Fontanelle per 3-1.
Nel girone C in testa c’è sempre il Miglianico a quota 26 punti che ha vinto a Casoli per 3-0. Al secondo posto troviamo la Bacigalupo Vasto, che ha pareggiato 0-0 a Lanciano, ed il Rapino, che ha battuto 2-0 il Castel Frentano. Il re dei bomber dei tre gironi rimane Francesco Africani del Mosciano con 14 gol senza battere calci di rigore. Un bomber di razza e sembra che più di una squadra di categoria superiore lo abbia già richiesto.