Calcio regionale. Campobasso irrefrenabile capolista del girone “F” della D. L’Eccellenza parla sempre di più teramano. Promozione a riposo
AVEZZANO – In serie D il Campobasso non si ferma più e ieri, nella sfida contro l’Avezzano, ha inanellato la sua quinta vittoria consecutiva che gli consente di mantenere il primo posto in classifica.
La Sambenedettese del nuovo allenatore Alessandrini insegue a 4 punti, ma ieri prima va sotto contro il Termoli e poi rimonta e vince nel finale (2-1). Tutti attendono adesso lo scontro diretto tra le due squadre che ci sarà al Riviera delle Pame il 14 aprile nella quart’ultima giornata.
L’Aquila batte facilmente il Fano (2-0), mentre la Vigor Senigallia passa sul Tivoli (3-0) sempre più inguaiato in zona play out. Torna alla vittoria, dopo 3 mesi, il Chieti del nuovo allenatore Pasquale Luiso che ieri ha battuto il fanalino di coda Vastogirardi per 2-1.
25 i gol realizzati nella giornata appena andata in archivio, nella quale si sono registrate 8 vittorie ed un solo pareggio, quello tra Notaresco e Riccione (2-2). I romagnoli sono scesi in campo senza l’allenatore Riolfo in panchina, esonerato dalla società in settimana ed ancora alla ricerca di un valido sostituto.
Nelle zone basse della classifica colpo di coda del Matese che liquida di misura il Fossombrone (1-0) e cerca in tutti i modi di evitare la retrocessione diretta. I campani domenica prossima andranno a far visita all’Avezzano di mister Ferazzoli e giocheranno sicuramente la partita della vita.
Nella classifica marcatori al primo posto troviamo sempre Di Renzo della Roma City con 17 gol, seguito da Banegas dell’Aquila con 13 e da Tomassini (Sambenedettese), Belloni (Notaresco) e Roberti (Avezzano) con 11 reti.
In Eccellenza continua il duello in testa alla classifica tra il Teramo e il Giulianova. Ieri hanno vinto entrambe, i teramani a Montesilvano (3-0), mentre il Giulianova in casa contro la Folgore Delfino Pescara (1-0). Il distacco in classifica tra le due rimane sempre di 5 punti, ma la squadra di Pomante deve recuperare la gara contro la RC Angolana il prossimo 10 aprile.
Male le due marsicane, il Celano si fa riprendere dal Pontevomano nel finale (1-1), mentre il Capistrello perde 2-0 a Città Sant’Angelo contro l’Angolana. Vincono il Sulmona sul Sambuceto (3-1), il Castelnuovo Vomano in casa della Santegidiese (1-0) e la Vastese a Fossacesia (2-0). Pirotecnico pareggio tra Torrese e Virtus Cupello (4-4) e pari anche tra Casalbordino e Spoltore (1-1).
Il re dei bomber rimane sempre Valerio Finizio del Casalbordino con 22 gol, seguito da Stefano D’Egidio del Teramo con 19. Mancano cinque giornate al termine del campionato ed i giochi sembrano quasi fatti per il Teramo, da vedere, invece, se ci sarà la disputa dei play off.
Il regolamento dice che se la differenza di punteggio nella classifica finale tra la seconda e terza squadra classificata dovesse risultare inferiore ai 9 punti è previsto lo svolgimento delle gare di play off tra le squadre classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto. Al momento non ci sarebbero perché la differenza è di 12 punti (Giulianova seconda con 67 punti e Folgore Delfino Pescara terza con 55).
Il campionato di Promozione ha osservato un turno di riposo, ma si sono giocate le gare di andata delle semifinali di Coppa Italia.
Questi i risultati: Mosciano – Penne 0-0 e San Gregorio – San Vito 1-2. Le gare di ritorno si disputeranno il prossimo 20 marzo, mentre il campionato riprenderà domenica prossima (il girone A anticipa le proprie gare a sabato 16). In testa alla classifica ci sono il Montorio con 45 punti (gir. A), il Mosciano con 57 punti (gir. B) ed il Miglianico con 41 punti (gir. C).