CALCIO REGIONALE/ Campobasso rischia ma resta in vetta al girone “F” della serie D. Teramo e Giulianova sempre regine dell’Eccellenza
AVEZZANO – Dopo la sosta natalizia è ripartito il campionato di serie D e nella prima giornata di ritorno la capolista Campobasso si prende un bello spavento a Monterotondo. Sotto di un gol la squadra di Pergolizzi fatica non poco a ribaltare il risultato ed alla fine si impone per 3-1.
Dietro i molisani ci sono adesso la Sambenedettese (4-1 in casa al malcapitato Sora) e L’Aquila che passa di misura (1-0) con il Matese grazie ad una rete di Banegas. L’Avezzano, con il pareggio di Fossombrone (0-0), scivola al quinto posto in graduatoria e viene raggiunta dalla Vigor Senigallia che vince di misura sul Termoli (2-1).
E’ stata sospesa per un infortunio all’arbitro la gara tra il Chieti del nuovo allenatore Gennaro Iezzo e l’Atletico Ascoli, ancora non è stata decisa la data del recupero e si ripartirà dal momento in cui è avvenuta la sospensione e con il risultato di 0-0.
Importante vittoria per il Notaresco che in casa non conosce ostacoli e batte la Roma City per 3-2, tre punti d’oro per l’allenatore Bruno che festeggia così la nascita del secondo figlio. 22 sono state le reti messe a segno nella giornata appena andata in archivio, 11 di queste sono state segnate dalle squadre che giocavano in casa, l’altra metà da quelle che, invece, viaggiavano.
Luca Di Renzo della Roma City rimane il capocannoniere del girone F con 14 centri, ma dietro di lui Simone Tomassini della Sambenedettese lo insidia con i suoi 11 gol realizzati senza rigori. Curiosità: il Matese ha il peggior attacco del girone con soli 11 gol segnati, mentre il Real Monterotondo ha la peggior difesa del campionato con i 33 gol subiti.
I laziali domenica prossima faranno visita all’Avezzano di mister Ferazzoli, ne approfitterà la squadra biancoverde?
In Eccellenza continua il duello in testa alla classifica tra il Teramo ed il Giulianova. La squadra di Pomante ha vinto fuori casa con il Pontevomano (1-0) grazie ad un rigore realizzato da Dos Santos, mentre quella di Lucarelli prima va sotto con la RC Angolana ma poi ribalta tutto ed alla fine vince 3-1.
I punti di vantaggio del Teramo rimangono sempre 6 ed alle porte c’è la finale di Coppa Italia tra le due squadre. Dietro di loro la Folgore Delfino Pescara non molla e rifila una “manita” al fanalino di coda Fossacesia (5-1 il risultato finale per la squadra di Bonati), mentre il Castelnuovo Vomano liquida senza problemi la pratica Capistrello (2-0).
Il Celano sfrutta il turno casalingo e batte di misura un’ostica Santegidiese arrivata alla dodicesima sconfitta stagionale (1-0 il finale per i castellani). Il Montesilvano non conosce le mezze misure, o vince o perde e ieri ha perso pesantemente a Casalbordino per 4-1. Per la squadra di Davide Antignani è la 14^ sconfitta in campionato, un vero e proprio record in negativo.
Due gare si sono concluse sullo 0-0 (Sulmona – Torrese e Virtus Cupello – Spoltore), mentre 20 sono stati i gol segnati ieri come nella 6^ e nell’8^ giornata di andata. Peggio è stato fatto solo nella 10^ di andata quando vennero realizzati solo 16 gol. In testa alla classifica dei bomber ci sono sempre D’Egidio del Teramo e Finizio del Casalbordino con 15 reti all’attivo.
Il campionato di Promozione abruzzese ha osservato ancora una giornata di riposo, ripartirà domenica prossima con le gare della seconda giornata di ritorno. Nei tre gironi comandano la classifica il Montorio (gir. A) con 33 punti, il Mosciano (gir. B) con 38 punti ed il Miglianico (gir. C) con 30 punti.