Calcio Regionale. Chieti capolista in serie “D”. Avezzano all’inferno. Giulianova torna a vincere in Eccellenza. Due terzetti al comando in Promozione

La festa del Chieti per la vittoria sulla Vigor Senigallia

AVEZZANO – Tanti gol segnati ieri nel girone F di serie D, ben 38 che rappresentano il record stagionale dopo cinque giornate di campionato. Tante anche le vittorie (ben 8) delle quali quattro interne ed altrettante esterne ed un solo pareggio, quello nel derby tra Fossombrone e Sambenedettese terminato 2-2 con i padroni di casa sempre molto bravi a recuperare lo svantaggio.

Il Chieti, con la vittoria di Senigallia per 3-2, conquista la testa della classifica con 12 punti, seguita a due lunghezze proprio dalla Vigor, dall’Atletico Ascoli che ha vinto a Notaresco per 2-1 e dall’Aquila che ha battuto in casa la Fermana per 2-0 grazie ai gol di Brunetti e Giampaolo segnati nella ripresa.

Il gol del ko della Civitanovese sull’Avezzano

Prima sconfitta del Sora in campionato: la squadra di Campolo deve arrendersi alla forza dell’Ancona che vince 4-1 e perde anche la Recanatese sul campo della Roma City per 3-2. I giallorossi rimangono sempre all’ultimo posto in classifica insieme all’Avezzano (sono anche le difese più perforate con 13 e 11 gol subiti) e tra due domeniche si scontreranno proprio allo stadio dei Marsi Cimarra.

Pesante sconfitta del Termoli a Castelfidardo (5-0), con i marchigiani che conquistano la prima vittoria stagionale ma rimangono ancora in zona play out con 4 punti in classifica. I molisani, invece, perdono la loro prima partita, subiscono due rigori contro e hanno anche due giocatori espulsi (Barchi ed Hutsol). Ne approfitterà l’Avezzano domenica prossima? Chissà.

Il Teramo, infine, soffre ad Isernia ma alla fine vince la sua seconda partita consecutiva per 4-1 riscattando la sconfitta subita sullo stesso campo in Coppa Italia. I bomber del girone sono Sbaffo della Recanatese, Casolla del Fossombrone, Galesio del Teramo ed Eusepi della Sambenedettese tutti con 4 gol all’attivo.

In Eccellenza torna alla vittoria il Giulianova di Cappellacci che batte 4-1 il malcapitato Lanciano. Vince anche la capolista RC Angolana sul campo dello Spoltore per 3-1 (terza vittoria consecutiva per la squadra di Andrea Pierantoni), mentre il Sulmona, che occupa la seconda piazza, vince in casa contro il Pontevomano (3-1).

Il sorprendente Celano di Fabio Iodice fa suo il derby contro il Capistrello grazie ad un calcio di rigore realizzato da Bruni nel finale, ma in casa rovetana si lamentano per alcune decisioni arbitrali poco chiare. Il San Salvo, quarta forza del campionato, pareggia a Sambuceto (1-1) e mantiene la sua imbattibilità, mentre la Folgore Delfino Pescara si fa imporre il pari casalingo dal Mosciano (1-1).

Il Giulianova di Mister Cappellacci ha strapazzato il Lanciano

29 i gol segnati ieri nella giornata appena andata in archivio, che portano ad un totale, dopo sei turni, di 149 reti (86 segnati dalle squadre che giocavano in casa ed i restanti 63 da quelle che viaggiavano, segno che il fattore casalingo conta sempre tanto).

Il Celano espugna il campo del Capistrello

Nicola Santirocco della RC Angolana è sempre il capocannoniere del torneo con 7 gol all’attivo, seguito da Cristian Stivaletta della Virtus Cupello e da Michele Cesario del Giulianova con 5 reti ciascuno.

Ancora a secco di vittorie rimangono la Pro Vasto, ieri sconfitta in casa dal Montorio per 1-0, e lo Spoltore sempre ultimo in classifica con soli due punticini all’attivo.

Nei due gironi di Promozione le rispettive classifiche sono comandate da un trio.

In quello A l’Angizia Luco e il Tornimparte agguantano l’ex capolista solitaria Real Guardia Vomano, mentre in quello B il Pianella, vincendo fuori casa contro il Città di Montesilvano 2024 (1-0), vola in testa alla classifica insieme alla Bacigalupo Vasto ed al Lauretum.

L’Angizia Luco di Paolo Giordani ha battuto il San Benedetto fuori casa per 4-2, mentre il Tornimparte ha vinto di misura contro il Favale (1-0). Il Trasacco non va oltre il pari casalingo con l’Universal Roseto (1-1) che è andato per primo in vantaggio.

L’Angizia Luco vince e va in testa alla classifica con Tornimparte e Real Vomano

Nel girone B la Bacigalupo Vasto ha vinto contro il San Salvo (2-0), mentre il Lauretum ha liquidato l’altra squadra di Montesilvano per 3-1. In quest’ultima giornata si è segnato stranamente di più nel girone A (27 gol), contro le 22 reti realizzate in quello B.