Calcio Regionale. Le ultime del “girone “F” della “D” bocciano le prime. Attesa per Avezzano-L’Aquila. Mosciano “sente” la promozione matematica
AVEZZANO – In serie D le ultime della classe fermano le prime due in classifica. La capolista Campobasso non va oltre il pari casalingo nel derby con il Vastogirardi (0-0), così come la Sambenedettese che viene fermata dal Matese (0-0) ultimo in classifica.
In casa marchigiana esplode la protesta dei tifosi e la società esonera l’allenatore Marco Alessandrini richiamando in panchina l’ex tecnico Maurizio Lauro esonerato solo poche settimane fa.
Nella giornata appena andata in archivio ne approfitta solo L’Aquila (2-0 al Fossombrone) che adesso è ad un solo punto dalla Sambenedettese e cercherà in tutti i modi di scavalcarla in classifica per conquistare il secondo posto.
L’Avezzano sta a guardare e dopo il pari con l’Atletico Ascoli (0-0) si appresta ad affrontare il derby con i cugini del capoluogo, sperando di riscattare la brutta prestazione di quello di andata. Il Chieti di mister Luiso vince la sua terza partita consecutiva e batte in casa il Riccione (2-0) che entra ufficialmente in zona play out.
La Vigor Senigallia vince sul Fano (5-1) e si riprende l’ultimo posto disponibile della zona play off a scapito del Notaresco battuto dal Termoli (2-0). Con questo successo i molisani escono, per la prima volta, dalla zona play out.
20 i gol segnati nella 28^ giornata nella quale ci sono state 4 vittorie (nessuna esterna) e 5 pareggi e giovedì prossimo si tornerà in campo per il turno infrasettimanale prepasquale.
Il re dei bomber rimane sempre Luca Di Renzo della Roma City con 18 gol all’attivo, mentre Sergio Ruggeri del Vastogirardi è il giocatore che ha collezionato più cartellini gialli dall’inizio del campionato (ben 13).
Fermo il campionato di Eccellenza per il Torneo delle Regioni che si sta disputando in Liguria, si è giocato regolarmente in quello di Promozione.
Nel girone A il Trasacco ha vinto il derby con l’Angizia Luco (1-0) davanti ad oltre 1600 spettatori. Un pubblico record per questa categoria che ha fatto sicuramente felice il cassiere della società luchese!!! Con questa vittoria i rossoblù, allenati da Gianluca Giordani, mantengono il primo posto in classifica con 50 punti.
Dietro la squadra marsicana inseguono, sempre ad un punto, il San Gregorio (2-1 sul Varano) ed il Montorio (4-2 al Paganica) e, dopo la sosta per le festività pasquali, queste due squadre si affronteranno in uno scontro fratricida dal dentro o fuori.
Nel girone B il Mosciano vince con il Villa Mattoni (4-1) e porta a 9 i punti di distacco dal Penne (4-1 al Sant’Omero) a tre giornate dal termine del torneo. La squadra di Guido Di Fabio potrà festeggiare la matematica promozione in Eccellenza già alla ripresa del campionato, non perdendo a Morro d’Oro il prossimo 7 aprile.
Nel girone C, infine, le prime tre in classifica vincono tutte con lo stesso risultato di 2-0, il Miglianico contro il San Giovanni Teatino e mantiene il primo posto in classifica con 47 punti, il Francavilla contro la Casolana ed il San Salvo contro lo Sporting Altino.
Il Francavilla è la vice capolista del girone con 43 punti, mentre il San Salvo è al terzo gradino del podio con 42. In questo girone non si è giocata la gara tra Bacigalupo Vasto e Rapino che verrà disputata sabato 30 marzo per un accordo tra le due società.
Complessivamente nei tre gironi sono stati segnati 50 gol, si è segnato di più in quello B (20 gol), meno in quello C (14).