Calcio Regionale. Serie D: Avezzano, L’Aquila e Samb a caccia del Campobasso. Teramo in vetta all’Eccellenza amara per le marsicane. Fattore “M” padrone della Promozione

AVEZZANO – Il campionato di serie D continua a regalare emozioni e l’equilibrio la fa da padrone. In testa alla classifica il Campobasso batte il Matese (2-0) e tenta una mini fuga, adesso i molisani hanno 5 punti di vantaggio sul terzetto delle seconde formato da Avezzano, Sambenedettese e L’Aquila.

I marchigiani hanno pareggiato a Tivoli (2-2), così come L’Aquila nel derby con il Chieti (1-1). Dell’Avezzano abbiamo già detto in un articolo a parte, a tenere banco, in casa biancoverde, sono sempre le dichiarazioni del presidente Pecorelli che lamenta poco pubblico la domenica allo stadio.

Nella giornata appena andata in archivio ci sono state 4 vittorie e 5 pareggi di cui due per 0-0, quelli tra Fano e Fossombrone e tra Vigor Senigallia e Notaresco. La Vigor occupa al momento l’ultimo posto disponibile dei play off con 33 punti, mentre il Fano occupa il primo posto dei play out con 19 punti.

Una fase del match fra Tivoli e Sambenedettese

Matese e Real Monterotondo sono le squadre che in questo girone F hanno perso più partite in assoluto (12 per l’esattezza), i laziali hanno anche la peggior difesa del campionato con 39 gol subiti. 23 i gol segnati nella 2^ di ritorno (così come nella 6^ di andata), mentre il totale complessivo delle reti da inizio campionato è arrivato a 405.

Mercoledì 17 gennaio si recupererà la gara tra Chieti ed Atletico Ascoli sospesa per un infortunio all’arbitro, si ripartirà dal 22’ del primo tempo e sul risultato di 0-0.

Domenica prossima, poi, occhi puntati sulla sfida al vertice tra la Sambenedettese e l’Avezzano al Riviera delle Palme, si affronteranno due attacchi atomici (Samb 35 gol fatti, Avezzano 32) e due tra le difese meno battute (Samb 19 gol subiti, Avezzano 17). Chi vincerà?

In Eccellenza il Giulianova pareggia a Montesilvano (2-2) e mister Lucarelli viene esonerato dalla società del presidente Alessandro Mucciconi. Al suo posto è stato chiamato Angelo Pagliaccetti, già allenatore della formazione juniores giallorossa, che verrà affiancato nella conduzione tecnica della prima squadra da Daniele Scartozzi e Stefano Visi.

Adesso il distacco dalla capolista Teramo, che ieri ha battuto 4-1 il Sambuceto, è salito ad 8 punti. Giulianova e Teramo si ritroveranno di fronte mercoledì 17 gennaio nella finalissima di Coppa Italia che si giocherà allo stadio Bonolis di Teramo e per mister Pagliaccetti ci sarà subito l’occasione per invertire la rotta della sua formazione.

Dietro il Giulianova scalpita la Folgore Delfino Pescara che insegue a 6 lunghezze e che ieri ha pareggiato 0-0 all’Aragona contro la Vastese del nuovo allenatore Pellicori chiamato al posto dell’esonerato Del Grosso.

Battuta di arresto per le due marsicane: il Capistrello perde in casa con il Pontevomano (1-0), mentre il Celano è sconfitto dalla Torrese per 3-1 dopo essere andato in vantaggio con Bruni. Tanti gol in RC Angolana – Sulmona (3-2) con la formazione peligna che sfiora il pareggio, ma alla fine deve capitolare. 26 i gol segnati ieri in Eccellenza, 6 le vittorie e 3 i pareggi.

Marco Donatangelo del Giulianova

La Santegidiese torna a vincere (2-1 sul campo dello Spoltore) dopo 11 turni e dopo sei sconfitte consecutive. Il Fossacesia rimane sempre all’ultimo posto in classifica con soli 9 punti conquistati, ieri sconfitta casalinga per 2-0 contro il Casalbordino e adesso le possibilità di salvezza sono davvero poche.

E’ ripartito anche il campionato di Promozione abruzzese e nei tre gironi non cambiano le capolista. In quello A il Montorio vince a San Benedetto dei Marsi (3-1) e mantiene il primo posto con 36 punti, a due lunghezze rimane il San Gregorio corsaro a Barisciano (1-0). Vincono anche il Trasacco (6-0 al Pizzoli) e l’Angizia Luco (2-0 ad Atri).

Nel girone B il Mosciano vince 3-2 con il Fontanelle la sua 13^ gara stagionale su 15 giocate e rimane l’unica formazione a non aver ancora perso. La formazione allenata da Guido Di Fabio rimane, ovviamente, al primo posto con 41 punti. Distanziato di 9 punti c’è il Penne che ha pareggiato 1-1 con il New Club Villa Mattoni.

Nel girone C il Miglianico passa di misura a Lanciano (2-1) e rimane capolista con 33 punti, inseguito ora a 5 punti dalla Bacigalupo Vasto (sconfitta in casa con il Francavilla per 1-0) e dal Rapino (1-0 sul San Salvo). In questo girone da registrare la prima vittoria stagionale del Villa 2015 che ha battuto in casa l’Ortona (1-0) grazie ad un gol di Vollaro. Gli uomini di Cicchitti trovano così i primi tre punti contro una diretta concorrente alla salvezza.