Calcio Regionale. Serie D: Avezzano, L’Aquila e Samb a caccia del Campobasso. Teramo in vetta all’Eccellenza amara per le marsicane. Fattore “M” padrone della Promozione
AVEZZANO – Il campionato di serie D continua a regalare emozioni e l’equilibrio la fa da padrone. In testa alla classifica il Campobasso batte il Matese (2-0) e tenta una mini fuga, adesso i molisani hanno 5 punti di vantaggio sul terzetto delle seconde formato da Avezzano, Sambenedettese e L’Aquila.
I marchigiani hanno pareggiato a Tivoli (2-2), così come L’Aquila nel derby con il Chieti (1-1). Dell’Avezzano abbiamo già detto in un articolo a parte, a tenere banco, in casa biancoverde, sono sempre le dichiarazioni del presidente Pecorelli che lamenta poco pubblico la domenica allo stadio.
Nella giornata appena andata in archivio ci sono state 4 vittorie e 5 pareggi di cui due per 0-0, quelli tra Fano e Fossombrone e tra Vigor Senigallia e Notaresco. La Vigor occupa al momento l’ultimo posto disponibile dei play off con 33 punti, mentre il Fano occupa il primo posto dei play out con 19 punti.
Matese e Real Monterotondo sono le squadre che in questo girone F hanno perso più partite in assoluto (12 per l’esattezza), i laziali hanno anche la peggior difesa del campionato con 39 gol subiti. 23 i gol segnati nella 2^ di ritorno (così come nella 6^ di andata), mentre il totale complessivo delle reti da inizio campionato è arrivato a 405.
Mercoledì 17 gennaio si recupererà la gara tra Chieti ed Atletico Ascoli sospesa per un infortunio all’arbitro, si ripartirà dal 22’ del primo tempo e sul risultato di 0-0.
Domenica prossima, poi, occhi puntati sulla sfida al vertice tra la Sambenedettese e l’Avezzano al Riviera delle Palme, si affronteranno due attacchi atomici (Samb 35 gol fatti, Avezzano 32) e due tra le difese meno battute (Samb 19 gol subiti, Avezzano 17). Chi vincerà?
In Eccellenza il Giulianova pareggia a Montesilvano (2-2) e mister Lucarelli viene esonerato dalla società del presidente Alessandro Mucciconi. Al suo posto è stato chiamato Angelo Pagliaccetti, già allenatore della formazione juniores giallorossa, che verrà affiancato nella conduzione tecnica della prima squadra da Daniele Scartozzi e Stefano Visi.
Adesso il distacco dalla capolista Teramo, che ieri ha battuto 4-1 il Sambuceto, è salito ad 8 punti. Giulianova e Teramo si ritroveranno di fronte mercoledì 17 gennaio nella finalissima di Coppa Italia che si giocherà allo stadio Bonolis di Teramo e per mister Pagliaccetti ci sarà subito l’occasione per invertire la rotta della sua formazione.
Dietro il Giulianova scalpita la Folgore Delfino Pescara che insegue a 6 lunghezze e che ieri ha pareggiato 0-0 all’Aragona contro la Vastese del nuovo allenatore Pellicori chiamato al posto dell’esonerato Del Grosso.
Battuta di arresto per le due marsicane: il Capistrello perde in casa con il Pontevomano (1-0), mentre il Celano è sconfitto dalla Torrese per 3-1 dopo essere andato in vantaggio con Bruni. Tanti gol in RC Angolana – Sulmona (3-2) con la formazione peligna che sfiora il pareggio, ma alla fine deve capitolare. 26 i gol segnati ieri in Eccellenza, 6 le vittorie e 3 i pareggi.
La Santegidiese torna a vincere (2-1 sul campo dello Spoltore) dopo 11 turni e dopo sei sconfitte consecutive. Il Fossacesia rimane sempre all’ultimo posto in classifica con soli 9 punti conquistati, ieri sconfitta casalinga per 2-0 contro il Casalbordino e adesso le possibilità di salvezza sono davvero poche.
E’ ripartito anche il campionato di Promozione abruzzese e nei tre gironi non cambiano le capolista. In quello A il Montorio vince a San Benedetto dei Marsi (3-1) e mantiene il primo posto con 36 punti, a due lunghezze rimane il San Gregorio corsaro a Barisciano (1-0). Vincono anche il Trasacco (6-0 al Pizzoli) e l’Angizia Luco (2-0 ad Atri).
Nel girone B il Mosciano vince 3-2 con il Fontanelle la sua 13^ gara stagionale su 15 giocate e rimane l’unica formazione a non aver ancora perso. La formazione allenata da Guido Di Fabio rimane, ovviamente, al primo posto con 41 punti. Distanziato di 9 punti c’è il Penne che ha pareggiato 1-1 con il New Club Villa Mattoni.
Nel girone C il Miglianico passa di misura a Lanciano (2-1) e rimane capolista con 33 punti, inseguito ora a 5 punti dalla Bacigalupo Vasto (sconfitta in casa con il Francavilla per 1-0) e dal Rapino (1-0 sul San Salvo). In questo girone da registrare la prima vittoria stagionale del Villa 2015 che ha battuto in casa l’Ortona (1-0) grazie ad un gol di Vollaro. Gli uomini di Cicchitti trovano così i primi tre punti contro una diretta concorrente alla salvezza.