Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, siglato Protocollo d’Intesa sulla Legalità e sicurezza ambientale per contrastare gli illeciti
L’AQUILA – È stato siglato oggi il Protocollo d’Intesa sulla Legalità e sicurezza ambientale nella sede della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia nel capoluogo abruzzese.
Il documento, realizzato con l’obiettivo di contrastare gli illeciti ambientali, è stato sottoscritto da Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Daniele Gizzi, presidente dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, Gloriano Lanciotti, presidente della Sezione Abruzzo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, e Giampiero Costantini, comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”.
Il Protocollo permette l’accesso diretto agli archivi dell’Albo nazionale Gestori Ambientali riservato agli Organi di Controllo e alle Pubbliche Amministrazioni.
Il servizio comprende interrogazioni di base ed avanzate, oltre alla possibilità di utilizzare l’applicazione FDA-Smart che permette di verificare le autorizzazioni di veicoli su strada in tempo reale. Senza la necessità di fermare il veicolo, direttamente inquadrando la targa, sarà possibile risalire ai dati dei veicoli, e in particolare conoscere tutte le certificazioni per le quali l’impresa è iscritta all’Albo.
“Il fine ultimo della firma di questo protocollo” spiega il presidente della Sezione Abruzzo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, Gloriano Lanciotti “è quello di prevenire i rischi derivanti da potenziali infiltrazioni criminali nel contesto imprenditoriale relativo alla gestione dei rifiuti, nella consapevolezza che la legalità è basilare per il buon funzionamento del mercato, è il principio base della concorrenza.
Un mercato trasparente e ben regolato è uno strumento di selezione dei migliori attori economici e di stimolo ad una crescita di qualità”.
“Oltre 518 strutture di organi di controllo hanno stipulato protocolli d’intesa con l’Albo gestori ambientali, un migliaio di utenze abilitate all’utilizzo della banca dati e circa 16.000 accessi alla App FDA” ricorda il presidente dell’Albo Daniele Gizzi “ai quali oggi si aggiunge il Comando Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise. Una importante sinergia per la semplificazione delle attività di controllo, che favorisce le imprese che operano nella legalità, stimolando positivamente l’economia del settore”.
Gli organismi firmatari interverranno con diverse attività all’interno dell’esecuzione dell’accordo siglato.
Il Comitato Nazionale dell’Albo e la Sezione regionale Abruzzo metteranno a disposizione del Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”, il proprio patrimonio informativo in materia ambientale, attraverso l’accesso alla banca dati dell’Albo, per finalità di contrasto ai fenomeni criminali concedendo n. 5 user di accesso, assumendosene i relativi costi e garantiranno altresì la formazione agli addetti delle istituzioni.
“L’Arma vede in questa iniziativa una buona pratica che favorisce il controllo e riduce la burocrazia” ha spiegato Giampiero Costantini, comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”. “L’Arma ha già testato il protocollo con risultati di grande interesse, e svilupperemo le attività in Abruzzo”.
I funzionari di tutte le amministrazioni coinvolti saranno formati così da garantire reciprocità e fluidità di conoscenza a vantaggio dei rispettivi compiti istituzionali.
“La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia”, ha commentato il presidente della stessa Camera, Antonella Ballone “è sede dell’albo gestore rifiuti, e ha valenza regionale. Lavoriamo a stretto contatto con le forze dell’Ordine, quale garanzia di legalità per il sistema imprenditoriale.
Il lavoro dell’Albo è a tutela e supporto delle nostre imprese”.
ALBO NAZIONE GESTORI AMBIENTALI
L’Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs 152/06 e succede all’Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97.
E’ stato costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ora denominato Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso lo stesso Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Il Comitato Nazionale e le Sezioni regionali e provinciali sono interconnessi dalla rete telematica delle Camere di commercio.
Al Comitato Nazionale sono affidate funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività delle Sezioni regionali, le quali hanno il compito di iscrivere le imprese. Tali funzioni si manifestano con l’emanazione di deliberazioni, direttive e circolari e mediante le decisioni sui ricorsi proposti avverso i provvedimenti adottati dalle Sezioni.
L’albo è disponibile sul sito web http://www.albonazionalegestoriambientali.it dal 3 novembre 2004 e contiene, per ciascuna impresa, i dati anagrafici, le categorie e classi d’iscrizione, le tipologie dei rifiuti gestiti e i relativi codici dell’elenco europeo dei rifiuti.
L’iscrizione all’Albo è requisito per lo svolgimento delle attività di raccolta e trasporto di rifiuti, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
Pertanto soggetti obbligati ad iscriversi all’Albo Gestori Ambientali sono, in applicazione dell’art. 212 comma 8 (D.Lgs. n.205/2010), i seguenti:
- Produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell’organizzazione dell’impresa dalla quale i rifiuti sono stati prodotti.
- Produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti in quantità che non eccedano 30 Kg o 30 Litri al giorno, a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell’organizzazione dell’impresa dalla quale i rifiuti sono stati prodotti.
SEZIONE ABRUZZO ALBO GESTORI AMBIENTALI
Alla Sezione regionale Abruzzo, che ha sede presso la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, sono iscritte più di 3.400 imprese (dato al 24/11/2022). I provvedimenti deliberati nel 2022 (dal 1 gennaio al 24 novembre) sono stati quasi 4000 con un incremento di oltre il 5% rispetto al 2021.
Il dato più rilevante nel territorio regionale è quello delle imprese iscritte in categoria 2bis, cioè le imprese che trasportano i rifiuti autoprodotti (78%). Seguono poi le imprese che effettuano il trasporto conto terzi di rifiuti che rappresentano il 14% del totale.
La restante percentuale riguarda le imprese iscritte nelle altre categorie (trasporto dei Raee, dei metalli ferrosi, le bonifiche e l’intermediazione).
Imprese iscritte all’Albo alla data del 22 novembre 2022
“Trasporto conto terzi catt. 1 2 3 4 5” – 477
Cat.8 Intermediari – 42
Cat.2 -bis Conto Proprio – 2661
Cat.3 -bis Raee -121
Cat.4 Rifiuti metallici – 79
Altre categorie – 24
Totale – 3404