Camera di Commercio: incontro con il Commissario straordinario Mauro Miccio sulle opportunità della Zes
L’AQUILA – Organizzato dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, si è svolta ieri, 8 aprile a L’Aquila, una giornata di lavoro con Commissario Straordinario della ZES Abruzzo, il Prof. Mauro Miccio.
Presenti all’incontro il Vice Presidente della Giunta Regionale, Emanuele Imprudente, il Presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura, il Presidente ANCI regionale, Gianguido D’Alberto, il Segretario Generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli.
I lavori, coordinati dalla Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, sono stati seguiti da una affollata platea composta da rappresentanti istituzionali, delle Associazioni di categoria imprenditoriali, dai Comuni interessati, dalle imprese, dai rappresentanti del mondo del credito.
Nel corso dell’evento, le zone economiche speciali sono state riconosciute all’unanimità uno strumento fondamentale per il rilancio imprenditoriale dei territori, per aumentarne la competitività, per attrarre investimenti.
Tutti gli intervenuti hanno concordato che, per raggiungere tali obiettivi, sono necessari unità di intenti e collaborazione tra soggetti istituzionali e privati che entrano nei procedimenti previsti dalla zona economica speciale.
«Oggi abbiamo dato un taglio molto operativo al meeting – ha dichiarato Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia – organizzando incontri one to one con i Comuni e con le imprese al fine di approfondire la conoscenza delle opportunità offerte dalle zone economiche speciali.
Il ruolo dell’ente camerale è quello di affiancare le imprese con attività di tutoraggio e di assistenza specialistica, ed inoltre fornire supporto all’attività del Commissario, per quanto di nostra competenza. D’intesa con il Commissario, a breve, saranno attivati sportelli Zes sul territorio per fornire informazioni in ambito fiscale e supporto amministrativo alle imprese investitrici».