Camerata Musicale Sulmonese a Castel di Sangro per la Rassegna “Fermati Ascolta Vivi”

A Castel di Sangro, presso il Teatro Comunale “Paolo Francesco Tosti” prende avvio una serie di importanti e piacevoli appuntamenti, legati alla musica, per la Rassegna FERMATI ASCOLTA VIVI.

La rassegna vede la fattiva collaborazione della Camerata Musicale Sulmonese, del Comune di Castel di Sangro, del Comitato Imprenditori, dell’Istituto Comprensivo “Alda Merini”e dell’Accademia Musicale dell’Alto Sangro.

Il primo di questi appuntamenti  è per domenica 10 aprile alle ore 18 – che erano previsti già prima della pandemia che vengono ora presentati anche nelle domeniche dell’8, del 15, del 22 e del 29 maggio, sempre alle ore 18.

Inoltre, nello specifico progetto pensato per le scuole “Pit Stop Music”, le esecuzioni verranno riproposte – in mini repliche di un’ ora  –  il lunedì mattina per dar così modo agli studenti delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e a quelle della Scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. Alda Merini di assistervi, stante la sinergia che la violinista e docente Alessandra Xanto, primo violino solista dell’Ensemble “Aria di Musica”, ha costruito con  la dirigente scolastica Nadia Morena e con la rappresentante del comitato Imprenditori Sabrina Bartolucci.

Dunque, si salpa a vele spiegate, domenica 10 aprile, con “ ARIA DI MUSICA” dell’omonimo Ensemble Orchestrale in cui sono presenti quattro violini, due viole, due violoncelli, un basso e un contrabbasso a cui si aggiunge la partecipazione straordinaria di Luigi Luciani alla batteria.

Il gruppo, che è sorto ad opera del M° Franco Mezzena che lo dirige, eseguirà musiche di Vivaldi, Bach, Brahms, Massenet, Shostakovich, Granci , De Abreu, mostrando quel talento e le notevoli qualità musicali che hanno già evidenziato esibendosi, dopo il debutto romano, nelle Marche e nei Borghi medievali.

Per domenica 8 maggio è previsto MUSICHE DA OSCAR eseguite da un Ottetto di Tromba, sassofono, contrabbasso e basso elettrico, percussioni e fisarmonica, batteria, pianoforte e tastiere, soprano e voce recitante.

Si prosegue poi, domenica 15 maggio con UN SECOLO DI MUSICA IN 14 CORDE”; sarà la volta infatti di Francesco Mammola e Alfonso Bardi in concerto per mandolino e chitarra.

Al giro di boa, domenica 22 maggio, si potrà ascoltare il Trio “Del Amis” cioè due clarinetti e un fagotto che si esibiranno in “MUSICA…NON SOLO SUONI ANCHE EMOZIONI”. 

Chicca e approdo finale di grande impatto musicale ed emotivo,  domenica 29 maggio il quintetto d’archi e pianoforte proporrà “C’ERA UNA VOLTA ENNIO MORRICONE”, affettuoso omaggio al grande musicista scomparso.

Tutti gli appuntamenti saranno riproposti in mini replica della durata di un’ora, la mattina del lunedì successivo al concerto,  per gli studenti del territorio grazie all’’iniziativa “Pit Stop Music”.

INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *