“Cammino della bauxite”: da Ortona dei Marsi il via al trekking
il giorno 28 ottobre 2019, ore 9.30 presso il Municipio di Ortona dei Marsi ci sarà l’avvio del trekking di ricognizione del Cammino della Bauxite, lungo La Via dei Marsi e la presentazione delle attività del work shop. Il percorso dopo quattro giorni di cammino, tappe di San Sebastiano, Bisegna, Aschi, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Cicerana e gli incontri con i Comuni di Collelongo e Villavallelonga, terminerà il 1 novembre 2019 a Pescasseroli, dove nella mattinata è previsto l’incontro conclusivo – orario e luogo da concordare – con il report finale delle attività del work shop e relazioni sul Cammino della Bauxite.
L’occasione potrebbe essere utile per avviare un protocollo di collaborazione tra le istituzioni ed organismi, pubblici e privati, coinvolte nel progetto più ampio di rete di sistema, assetto territoriale e mobilità dolce, “La Via dei Marsi” di attuazione di programmi di tutela e valorizzazione ambientale del patrimonio storico-culturale ecc. dei Comuni interessati della progettazione e dell’educazione ambientale, orientata allo sviluppo sostenibile e responsabile.
Coerentemente ad una strategia di sviluppo turistico integrata per accrescere i flussi e le ricadute economiche attraverso una qualificazione dei flussi ed una loro destagionalizzazione, investendo nell’offerta di turismo naturalistico e dello sport che garantisce una clientela attiva in tutti i periodi dell’anno, in particolar modo al trekking ed alla promozione degli sport all’aria aperta, un punto di riferimento “il movimento utile” per la promozione e valorizzazione del territorio.