Canistro. Concerto per l’Epifania col Trio Tresca – De Blasis – Crisigiovanni
CANISTRO – Musica d’autore e musicisti d’eccezione per la vigilia della Befana a Canistro. Domenica 5 alle ore 18, presso la Chiesa di Santa Maria della Fonticella, a Canistro inferiore appunto, si terrà il Concerto dell’Epifania. Protagonista della serata sarà il Trio Tresca – De Blasis – Crisigiovanni, rispettivamente sassofono, soprano e pianoforte.
Luigi Tresca è un affermato sassofonista che ha studiato prima e collaborato poi con grandi musicisti jazz del panorama internazionale. Si esibisce in concerti in varie formazioni tra le quali il suo quartetto di sassofoni “Anemos”. Con formazioni jazzistiche si esibisce in festival internazionali come Atina Jazz, Teano Jazz Winter,European Jazz Expo Cagliari, “Una Striscia di Terra Feconda” Auditorium parco della musica, Concertone del Primo Maggio a Roma, Jazz per l’Aquila, Expo Milano, Leopolis Jazz Festival. E’ esperto di musica elettronica ed ha inciso diversi cd per etichette importanti tra le quali Rai Trade.
Giulia De Blasis è una apprezzata soprano che, a partire dall’importante debutto al Teatro Olimpico di Roma, ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo. Dai maggiori teatri italiani a quelli esteri (Germania, Romania, Russia), diretta da direttori e registi di chiara fama, ha interpretato i più importanti ruoli del repertorio lirico. Ha registrato per la Bongiovanni di Bologna Il Convitato di Pietra di Giovanni Pacini, opera dvd in cui è interprete del difficile ruolo della primadonna, Zerlina. Già in vendita anche il dvd della Margherita d’Anjou di Giacomo Meyerbeer, diretta dal Maestro Fabio Luisi.
Le musiche dell’intero concerto sono a cura di Paola Crisigiovanni, pianista e compositrice che scrive musica per Teatro, Cinema e televisione. Vincitrice del premio “Nino Rota” per le musiche del film “L’uomo del sogno”, la Crisigiovanni ha tenuto concerti in importanti Festival Internazionali tra i quali “29° International Izmir Festival”, “Premio Lumière”, “Medaglie d’oro Europee”, “Pescara Jazz”,“Atina Jazz”. Come compositrice ha avuto commissioni da Istituzioni e orchestre italiane ed estere, tra le più prestigiose ricordiamo la Filarmonica di Mosca, la Sala Sinopoli-Parco della Musica di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra di Milano Classica, il Jakarta Anniversari Festival II. Ha composto colonne sonore per le reti televisive di AlJazeera. Ha lavorato, in veste di arrangiatrice, in programmi trasmessi dalle reti Mediaset. “Mai come in questo momento della mia vita e della mia carriera – ci ha dichiarato Paola Crisigiovanni – sento la necessità di unificare i linguaggi. E come ho detto altre volte, mi piace pensare alla musica e alle cose del mondo senza divisioni, senza muri e senza diritti d’appartenenza… mi piace “guardare” la musica, vederla sfilare nella sua naturale bellezza e brillare – ha concluso – in ogni cambio d’abito, sotto infiniti punti luce”.
Il programma del concerto prevede musica originale della Crisigiovanni e composizioni sacre, tra le quali l'”Ave Verum” di Mozart, arie di Haendel, rielaborate in modo originale dalla pianista nelle quali, come spesso accade nelle sue partiture, si realizza la coesistenza delle strutture formali e melodiche classiche con nuove originali armonizzazioni e sviluppi musicali che richiamano il jazz e il blues.