Capistrello, affidata la progettazione di tre importanti interventi sul territorio comunale.

Capistrello- Con le determine dirigenzialinn° 505 506 e 507 il Comune di Capistrello ha provveduto all’affidamento dell’incarico professionale per la progettazione definitiva, edecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase progettazione di tre importanti lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico.

Opere per un importo stimato complessivo di oltre 4 milioni di euro, che sono necessarie alla sicurezza e che i cittadini attendono da oltre 50 anni. L’affidamento riguarda:

  • Lavori di Mitigazione del dissesto idrogeologico nella Frazione di Pescocanale (AQ), in zona cimitero.
  • Lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico in località “Santa Barbara” per la costruzione dei Argini del torrente Rafia le cui esondazioni hanno causato non pochi problemi alle abitazioni limitrofe.
  • Lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico in località “Giberghe” a Capistrello. È previsto il rifacimento del manto stradale e dei muri di contenimento la cui struttura portante è ormai compromessa e che ha già causato un pericoloso abbassamento della strada in diversi punti.

Interventi che a causa delle frane e dell’assenza decennale di manutenzione, hanno portato la sicurezza delle zone interessate ad essere notevolmente compromessa, motivazione che ha spinto l’amministrazione comunale a richiedere economie straordinarie alle istituzioni con l’obiettivo di intervenire a tutela del territorio e contrastare, con azioni mirate, il degrado del suolo.

Soddisfazione espressa dal Sindaco Francesco Ciciotti per il lavoro dall’amministrazione e dagli uffici comunali: “Grazie ai contributi ministeriali per la messa in sicurezza del territorio ed a un lungo lavoro di programmazione e ricerca delle priorità, finalmente potremmo far partire le progettazioni di lavori che saranno risolutivi per problematiche che da decine di anni aspettano un intervento e che, hanno già causato importanti problemi alle famiglie. L’affidamento della progettazione è una fase propedeutica per ottenere finanziamenti per la realizzazione un primo passo verso un impegno con la popolazione che vogliamo onorare. Continuiamo ad intercettare risorse di cui gli enti locali, altrimenti, non disporrebbero. Siamo sulla strada giusta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *