Capistrello. Artista anonimo dona un timbro per segnare i libri della casetta.

Capistrello- Banksy sarà passato per Capistrello? A questa domanda non sappiamo rispondere ma sicuramente la comunità del paese, i passanti e la cultura, gioveranno dei doni fatti da un anonimo artista. Segnalibri ed un timbro su cui è stata rappresenta la piccola libreria installata qualche anno fa dall’associazione Giovani di Capistrello all’ingresso del paese.

Sono sempre più frequenti le installazioni e le iniziative artistiche anonime, ma in questo caso, dietro il gesto del donatore, non sembra esserci marketing o strategia ma il solo scopo dell’ Ex Libris, che consiste nel lasciare una traccia sui volumi (l’incisione del timbro) affinché possa essere indicato “il proprietario”.

I segnalibri trovati nella casetta

Un dono spontaneo, un gesto che ha illuminato di gioia una giornata di un periodo difficile per tutta la comunità del paese. Nel biglietto stropicciato ed anonimo che incartava il timbro ed i segnalibri lasciati dentro la libreria, ci sono scritte parole che ci invitano a riflettere e danno a tutti la certezza che dalla vita ci si possono aspettare grandi sorprese da piccolo cose.

Ho notato che la casetta tende a svuotarsi dei libri propriamente detti e riempirsi di “carta stampata di vario formato” ed ho pensato che timbrarli potesse rimarcare l’appartenenza. Di solito, più sentiamo nostra una cosa, più ce ne prendiamo cura. Ecco, spero che i nostri compaesani imparino a prendersi cura delle cose pubbliche come fossero private, ad attribuire più valore a tutto ciò che costruisce e crea la comunità. Capiranno che se prendi un libro non è il caso di lasciare una rivista di pettegolezzi? Spero di vedervi presto in un mondo senza pandemie e in pace, magari mentre usate la nostra biblioteca comunale piena di libri e con una sala lettura fighissima.

anonimo
La prova del timbro

Queste le parole di ringraziamento che l’Associazione Giovani di Capistrello ha affidato alla propria pagina Facebook dopo la scoperta del timbro.

Questo timbro che noi riceviamo come dono, è stato fatto alla Libreria e a tutto il paese. Sarà installato nei prossimi giorni nella Piccola Libreria affinché venga apposto su ogni libro qui transitato, come segno di condivisione riconoscibile.
All’interno della casetta sono stati inseriti anche dei segnalibri con lo stesso stampo, unici, originali e realisticamente meravigliosi. Con un po’ di accortezza possiamo scambiare in sicurezza, ancora e ancora le nostre letture. Anche nei momenti più bui, c’è chi riesce a fare luce. Grazie

Associazione Culturale Giovani

Se nei secoli l’ex libris è stato di esclusiva pertinenza delle classi nobiliari da oggi possiamo dire che rappresenteranno anche un segno distintivo della piccola biblioteca. I libri che usciranno da quella porticina di legno che si apre su un mondo infinito, potranno fare giri lunghissimi e in qualsiasi posto arriveranno, tutti sapranno da dove sono partiti e quanta strada ha fatto la cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *