Capistrello. Boom di presenze per l’Extreme Warrior Run

Capistrello – Un grande successo l’Extreme Warrior Run 2021 che si conferma un evento di grande appeal per gli amanti dello sport, dalla corsa all’allenamento funzionale, dalla camminata alla pesistica. La corsa ad ostacoli N° 1 in Abruzzo ha rispettato le previsioni e, complice una giornata di sole caldissima, ha regalato un esperienza nella natura a tutti gli intervenuti.

Oltre 150 gli atleti che il 3 ottobre hanno preso parte alla gara di 10 km con 45 ostacoli naturali ed artificiali, percorrendo un percorso ricavato lungo il fiume Liri, nella zona archeologica dell’Emissario di Claudio.

Vincitore assoluto della manifestazione è stato Ruggiero Antonio Giulio, un passato importante nello Sci di fondo, classe 1993, oggi in forze dell’ASD Invictus Team ha completato la gara in 37:46, precedendo Giulio Di Sanzo al traguardo con il grande tempo di 40:44; 3° il portacolori della Polisportiva Atletica Capistrello, Francesco De Cristofaro in 44:05. Per le donne vittoria solitaria di Giada Ciofani in 46:39 atleta molto forte nel Judo e ora nel crossfit, 2^ Giovanna D’Annibale della Roma OCR in 59.57, 3^ Alice Iucci dell’USA Avezzano in 1.00.34

I concorrenti durante la gara sono stati impegnati nello scalare pareti mobili di arrampicata, rampe curve e scivoli nel fango, passaggi in luoghi stretti e angusti, nel guadare il fiume e sollevare pesi in modalità e schemi diversi. La fantasia degli organizzatori ha portato la manifestazione che da 5 anni si svolge a Capistrello a raggiungere un livello organizzativo elevatissimo e che ha consentito di raccogliere iscrizioni da ben 6 regioni Italiane e di portare centinaia di curiosi a guardare le gesta dei guerrieri.

L’Extreme Warrior Run non è stata però solo una manifestazione sportiva ma una vera e propria giornata di socialità cultura e amicizia. Dalla gara dedicata ai bambini, alla dimostrazione cinofila di primo soccorso, dalla visita guidata all’Emissario di Claudio con il funzionario della Soprintendenza ai beni culturali Fabrizio Petroni, al corso di arrampicata sportiva con la scuola la Rosa dei Venti, la giornata è stata un trionfo di sorrisi all’aria aperta ed una spinta turistica importante per tutto il territorio.

L’evento è stato organizzato dalla Polisportiva Atletica Capistrello, presieduta dal Prof. Marino Di Marco, in collaborazione con l’associazione Giovani, il CAI Valle Roveto, l’ASD Funtional Core, la Pro-Loco e lo Sci Club di Capistrello, l’associazione Eingana e l’ASD Rosa dei Venti.

“Un ringraziamento doveroso a tutti i volontari, le associazioni, l’amministrazione comunale -sono le parole che Di Marco ha tenuto a sottolineare al microfono durante la manifestazione- in particolare voglio ringraziare Quirino Fantozzi, Tonino Murzilli, Raffaele Allegritti, Sergio Croce, Arcangelo Pendenza, Marco Scatena, Roberto Toffanin, Romeo Murzilli e tutti i componenti delle associazioni del paese, sempre pronti a prodigarsi per il territorio. Senza di loro tutto questo non potrebbe essere realizzato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *