Capistrello, un weekend all’insegna dell’ecologia. Ripulite le sponde del Liri
Capistrello – Un Weekend nel quale si è dato vita ad un’azione spontanea, attuata dai volontari per sottolineare l’impegno quotidiano che deve avere ogni cittadino per tutelare l’ambiente.
Nel fine settimana infatti decine di volontari hanno ripulito le sponde del fiume Liri. Una continua attività in difesa dell’ambiente quella che le Associazioni fanno raccogliendo il materiale inquinante abbandonato dagli incivili, con l’obiettivo di far vivere, ogni anno, una nuova primavera ai visitatori nella Valle Roveto.
Depositi di Eternit, rifiuti speciali e pericolosi, interi sacchi di plastica e vetro sono stati rimossi dai sentieri che dal “Ponte di ferro” portano all’Emissario di Claudio. Oltre cinque km di lungofiume battuti dai tanti giovani Pescatori dall’Associazione Folgore che, guidati dal Presidente Luca Di Giovanni e supportati dalle Aquile Ambientali e altri volontari, hanno messo in pausa l’attività di Pesca per attuare una nobile pulizia del paesaggio con l’obiettivo finale di rendere fruibile a tutti i meraviglioso percorsi.
È stata un’occasione unica per fare una passeggiata rispettando le distanze, aiutando l’ambiente in un weekend in cui si è assaporato anche un ritorno alla normalità con un timido sole e la presenza di volontari CAI Valle Roveto, della Pro Loco Castellafiume e della Onlus Plastic Free.