“Carne et Ossa” di Zazzara, ispirato alla Corsa degli Zingari, apre la 41esima Edizione del Sulmona International Film Festival

Roberto Zazzara

SULMONA – Il cinema esercita sempre il suo fascino soprattutto quando sullo schermo sono in campo proiezioni a carattere internazionale e prodotti filmici di giovani autori italiani.

Sulmona prende in mano il genere e dà vita alla 41esima Edizione del Sulmona International Film Festival; è la Sulmonacinema Aps, a tagliare il nastro delle proiezioni  mercoledì 8 novembre,all’interno dello storico Cinema Pacifico della città peligna, per concludere le proiezioni il 12 novembre.

Il programma della prima giornata prevede la proiezione del primo blocco di cortometraggi in gara e in serata, del film “Carne et Ossa” del regista Roberto Zazzara ispirato alla storica e affascinante Corsa degli Zingari di Pacentro.

Non c’è alcun dubbio che la presenza contemporanea di produzioni che vengono da Stati Uniti, Francia, Portogallo, Israele e Iran, insieme a diversi lavori firmati da giovani rampanti registi italiani, costituisca, dall’anno della sua creazione, un fantastico binomio che ha consentito al Festival di presentare, nell’ambito dell’arte cinematografica film e proiezioni di alto livello culturale e di porsi come sicuro punto di riferimento per i cineasti di tutto il mondo.

Si parlava del binomio autori stranieri/autori italiani ma di certo non va dimenticata la presenza di Alice Iuri, l’illustratrice friulana che si è occupata anche dell’immagine ufficiale del SIFF (quest’anno dedicata al poeta Ovidio), che per l’intera durata del festival espone i suoi  RITRATTI GEOMETRICI E COLORATI che sono stati pubblicati dalle riviste Linus e L’Espresso e dalle case editrici Il Saggiatore, Mondadori e Guanda. Un’immersione nei colori e nelle forme di personaggi illustri da lei raffigurati con uno stile personale e moderno.

ACQUISTI BIGLIETTI

Singoli o in abbonamento presso botteghino del Cinema Pacifico e online, al seguente link: https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/abbonamento-41-sulmona-international-film-festival

Per gli incontri con i due attori e registi Pietro Castellitto (venerdì 10, ore 21) e Micaela Ramazzotti (sabato 11 ore 17.30) non è richiesto l’acquisto del biglietto.

Chi acquista sia la tessera sostenitore che l’abbonamento al festival avrà la priorità nella prenotazione del posto in sala (da effettuare entro il giorno 8 novembre presso il cinema Pacifico in Via Roma 27 oppure via mail a sulmonacinema@gmail.com, specificando nome e cognome, numero di telefono, numero tessera e progressivo abbonamento).
Per tutti gli altri è possibile riservare con le stesse modalità un posto dal giorno 9 novembre (fino al raggiungimento del numero massimo di posti in sala).

Il programma completo e il catalogo del festival sono consultabili sul sitohttps://www.sulmonafilmfestival.com/it/siff-41/.

La versione cartacea del catalogo è disponibile presso l’Ufficio Turistico in Corso Ovidio e presso il Cinema Pacifico in Via Roma 27

Programma proiezioni MERCOLEDI’ 8 novembre

Proiezioni dalle 16.30 alle 19.00

“Météores” (Francia) – Agnès Patron & Morgane Le Péchon

“White lie” (Israele) – Eyal Elisha

“Donde Los Niños no Sueñan” (Italia) – Stefano Sbrulli

“Dog – Apartment” (Estonia) – Priit Tender

“Friend of a Friend” (Francia) – Simon Gualtieri

“Foto di Gruppo” (Italia) – Tommaso Frangini

“Applause” (Portogallo) – Guilherme Daniel

“Mariposa” (Italia) – Maurizio Forcella 

Proiezioni dalle 19.00 alle 21.00

 “A Short Trip” (Francia) – Erenik Beqiri

“Pinoquo” (Italia) – Federico Demattè

“Its a Grey, Grey World” (Iran) – Seyed Mohsen Pourmohseni Shakib

“Sciaraballa” (Italia) – Mino Capuano

“Forgiving Johnny” (Stati Uniti) – Ben Proudfoot

“Last Call” (Stati Uniti) – Harry Holland

Dalle 21.00 proiezione film “Carne et Ossa” di Roberto Zazzara

A seguire dibattito aperto al pubblico con il regista Roberto Zazzara e il produttore Cristiano Di Felice