CARSOLI- Conclusi i lavori. Medie e Liceo Scientifico tornano in centro.
CARSOLI- Dopo una lunga attesa, iniziata nel lontano 2009, finalmente i ragazzi tornano nel centro cittadino. Fù infatti in seguito al terremoto de L’Aquila del 2009 che le strutture dell’ Istituto Comprensivo Statale Scuola Media e Liceo Scientifico furono considerate non più idonee allo svolgimento in sicurezza delle lezioni. Da allora il nucleo scolastico venne diviso: Le Scuole Medie furono delocalizzate presso il centro fieristico nella zona industriale, mentre il Liceo Scientifico presso i locali de ” Il Sole 24 Ore”, sempre nella zona industriale/commerciale. Il progetto di un nuovo edificio costruito esattamente dove prima sorgeva quello vecchio ( demolito solamente nel 2018) è arrivato infine a conclusione.
Comprensibile la soddisfazione e la gioia del Sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, nel dare finalmente l’annuncio che dal 25 Gennaio alle ore 10:30, verranno aperte le porte di questo nuovo polo che sembra promettere modernità, comfort e sicurezza per gli studenti e gli insegnanti. Qui di seguito le dichiarazioni del Sindaco in merito:
È una grande soddisfazione e soprattutto una infinita emozione, poter annunciare che le “SCUOLE TORNANO A CARSOLI”! Nel 2009, in qualità di Assessore alla Scuola, ho vissuto la triste chiusura del vecchio istituto scolastico. Da quel giorno è iniziata una corsa contro il tempo, con un unico obiettivo: riportare i nostri ragazzi a Carsoli e far tornare a vivere il nostro paese. Sin dal 1^giugno 2015, dal mio primo giorno da Sindaco, tutte le forze sono state concentrate su questo obiettivo fondamentale, perché ho sempre voluto pensare a Carsoli come a una “città dei ragazzi”. In questi quattro anni è stato redatto ed approvato il progetto esecutivo per la ricostruzione, sono stati espletati i bandi di gara per la demolizione e poi per la ricostruzione; il tutto tra continui rimbalzi negli uffici di impensabili enti sovracomunali per ottenere le necessarie autorizzazioni. Non nascondo che in alcuni momenti sono stata assalita dallo sconforto e dalla paura di restare impantanati nella terribile burocrazia italiana. Ma il desiderio di consegnare ai nostri ragazzi una scuola degna di tale nome ha sempre prevalso e mi ha aiutato a superare tutte le difficoltà. E così oggi i nostri ragazzi possono finalmente vivere in una scuola bella, dotata di arredi nuovi e tutti i confort e, soprattutto, “sicura”!!! Il percorso di questi lunghi quattro anni è stato condiviso con persone meravigliose e professionisti qualificati che insieme a me hanno creduto fortemente in questo storico risultato. Un grazie di cuore devo rivolgerlo alla mia meravigliosa squadra e al Vice Sindaco Assessore ai Lavori pubblici Ottaviani Italo, al Responsabile del Servizio Tecnico Ing. Quinto D’Andrea, all’Ing. Di Carlo e all’Ing. Fabio Morgante, alla Responsabile dell’Ufficio Ragioneria Annamaria D’Andrea, a Scamolla Alfonsino per il fondamentale aiuto, alle ditte Rad Service e Ing. Penzi Spa che si sono occupate rispettivamente della demolizione e della ricostruzione degli edifici scolastici, e a tutti coloro che in modi diversi hanno comunque contribuito al raggiungimento di questo risultato. Ma un ringraziamento speciale voglio rivolgerlo ai nostri giovani studenti per aver pazientemente atteso questo momento e per esultare e condividere insieme a noi questa grande gioia.
E allora festeggiamo il 25 Gennaio alle 10,30 nella nostra nuova Scuola!