“Cartoni, il materiale di recupero diventa arte”: al via la mostra personale del M° Giacomo Giovannelli all’ArtGallery di Pescara
È per sabato 1 aprile dalle ore 17 l’inaugurazione della mostra personale dell’artista M° Giacomo Giovannelli “CARTONI – il materiale di recupero diventa arte”, presso la ArtGallery di Ci vuole un villaggio a Pescara.
Organizzata da AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea, l’esposizione resterà aperta fino al 30 aprile 2023 ed è stata realizzata in collaborazione tra Ausgang24 – ERACLE T.F. aps – Bibliodrammatica aps – Cavalieri Erranti aps – www.condividiamocultura.it – radiocittàpescara/Popolare Network – #colpodistati _ letterature in pericolo – OL//Officine Letterarie aps – SL/Segnalazioni Letterarie – Ooops! (scrittura e narrazione) – Casa di Cristina ODV/ETS – www.zaffiromagazine.com e www.giornaledimontesilvano. Con il patrocinio morale dello CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale, con la direzione artistica di Beniamino Cardines.
Ed è proprio Cardines a mettere in evidenza le ottime doti di Giovannelli come “ricercatore nella forma e sperimentatore della materia della pittura e dei materiali che la compongono o che può contenere”.
Il titolo, CARTONI, e il suo sottotitolo, il materiale di recupero diventa arte, parlano di un impegno che riconferma – se mai ce ne fosse bisogno – lo scopo secondo il quale è stato pensato e realizzato il villaggio che, come funzione primaria assolve quella di accogliere e proporre discipline innovative, wellness unite a cultura, arte contemporanea e letteratura e – ci permettiamo di aggiungere – rispetto e attenzione all’ambiente e a tutti i temi che attorno ad esso si muovono e di cui il recupero, il riciclo è soltanto uno.
Del resto, con la sua arte Giovannelli “non comunica informazioni ma emozioni” e come lui stesso afferma “essa è comunicazione, presenza, energia e materia che si trasformano in divenire e nel gesto creativo”.
Ha utilizzato cartoni recuperati per strada e li ha dipinti, restituendo loro “una nuova vita attraverso l’Arte. Un paesaggio, una natura morta, un fiore, prendono forma su superfici e oggetti senza più anima. Da un destino di scarto all’eternità dell’Arte”.
E questa è una visione politica dell’artista dichiara Cardines, dove ‘politica’ assume un significato di più ampio e completo respiro, rispetto alla concezione limitante del rimando a schieramenti precostituiti; qui politica sta per “rivendicazione, da parte dell’artista, di essere sempre presenza coscienza sollecitazione.”
E il compito del politico a ben vedere, dovrebbe essere proprio questo: anteporre l’interesse e il benessere della collettività al proprio personale. In tal senso, la mostra di Giovannelli è ‘politica’ spingendo chi guarda a prendere coscienza di un problema (lo spreco e l’abbandono dei rifiuti), riflettere sulle azioni da compiere (riciclo) e assumersi la responsabilità di agire prima come singolo e poi come collettività.
Informazioni
Ci vuole un villaggio aps
Via Villetta Barrea 24 – Pescara
Info (mostra): 339 5223285
Ingresso libero