Castel Di Sangro. Venerdì prossimo Luigi De Magistris presenterà il suo libro “Attraverso Napoli”
CASTEL DI SANGRO– Venerdì 22 luglio alle ore 18.30 all’interno del Museo Civico Aufidenate l’ex sindaco di Napoli presenterà il suo ultimo libro “Attraverso Napoli”. De Magistris, all’interno del suo nuovo libro, raccolta i momenti più significativi vissuti come Sindaco di Napoli racchiusi in 85 fotografie e 51 aneddoti (molti dei quali mai resi noti). L’evento sarà presentato dal giornalista Valter De Maggio.
Nel libro in questione -pubblicato da Marotta&Cafiero editori di Scampia, con la prefazione di Valeria Parrella- si narra la storia di Napoli dal 2011 al 2021: gli anni da sindaco di Luigi de Magistris.
“Napoli protagonista – si legge nella sinossi – con il suo corpo, la sua anima, il suo cuore. E soprattutto con il popolo, con i napoletani. Dalla città dei rifiuti alla Napoli della cultura e del turismo. Dalla rassegnazione alla partecipazione popolare. Dall’abbandono dei luoghi al recupero degli spazi. La città dell’acqua pubblica, dei beni comuni, degli eventi internazionali, ma anche della sofferenza, dei delitti. La Napoli assediata, ma anche la città del riscatto: i cittadini che si ribellano alle prepotenze, la lotta contro il debito ingiusto, per i diritti e per le libertà civili. Da Maradona a Sophia Loren, passando per Pino Daniele, attraverso Napoli ritroviamo il cammino di una vita vissuta e da vivere, in una comunità con pregi e difetti, vizi e virtù”.
Il neodirettore del polo museale Mario Rainaldi ed il Sindaco Angelo Caruso hanno espresso “grande soddisfazione per un’iniziativa, che si allinea alle altre già intraprese, mirata alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale altosangrino. È attesa una partecipazione numerosa”.