Castellafiume, grande successo per la IV edizione della Festa della Musica

CASTELLAFIUME – Nel giorno del solstizio d’estate si celebra in tutta Europa la Festa della Musica.

Alla lunga lista delle città italiane si è aggiunto quest’anno, per la prima volta, il borgo di Castellafiume che lo scorso 19 giugno ha ospitato ben trenta musicisti.

«’La musica dappertutto, concerti in nessun luogo’ questo lo slogan che ha caratterizzato l’evento sin dalla sua ideazione – dichiara l’Associazione Maxima Entropia che ha organizzato l’evento – e la festa di Castellafiume ha risposto pienamente a questa sorta di appello riempiendo tutto il centro del paese con musica di ogni genere e partecipanti internazionali».

La giornata è iniziata alle ore 16,30 con una passeggiata lungo il borgo “Fontevecchia” animata da Armando Rotilio, voce e percussioni – Rebecca Rotondi e Bianca Evangelista, violoncello – Claudia Jabbour, violino – Francesco Giancaterina, chitarra – Sarah Signorile, laboratorio didattico Incontri Sonori.

Di seguito un concerto cameristico, alle ore 19 in Piazza dell’Emigrante, con la partecipazione di Claudia Scatena, Agnese Borra, Hanzhe Zheng, Luigi Massimo Scatena, Niccolò Tassi, Massimiliano Scatena, pianoforte; Claudia Jabbour e Mariabeatrice Pietroiusti violino; Ludovico D’Ignazio, flauto traverso; Bianca Evangelista e Rebecca Rotondi, violoncello; Beatrice Fallocco e Cristina Persia, soprano.

Per concludere la ricca giornata, alle 21,30 in Piazza Alcide De Gasperi, si sono alternati sul palco gli XL & No Name feat. Ov3r composti da Andrea Putignano, Francesco Tursini, Alessandro Martelli, Diego Duraccio, Jackson Bizimana, Dorian Rotilio; i Bumba Meu Boi, con Massimiliano Scatena, Francesco Sette, Giovanni Corona, Armando Rotilio, Lorenzo Di Toro, Stefano Di Toro e i Mosaiko formati da Francesco Giancaterina, Marco Lustri, Alberto Cipolloni, Lorenzo Lustri, Marco Serapiglia e Fabrizio Giancaterina.

«Il titolo dato a questo evento ‘La musica è giovane!’ è stato significativo non solo della giovane età di molti dei partecipanti, ma soprattutto della forza vitale della musica che con la sua energia ha unito un intero paese.

I numerosi partecipanti provenienti da tutta la penisola sono stati entusiasti di questa giornata definendola indimenticabile.

Lo scopo dell’Associazione “Maxima Entropia” – concludono gli organizzatori – di diffondere cultura e bellezza anche nei centri più piccoli è stato dunque pienamente raggiunto.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Castellafiume, ai ragazzi del servizio civile della Proloco di Castellafiume, ai partecipanti e a tutti i musicisti che hanno reso possibile la realizzazione di questa giornata».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *