Castelli città della ceramica abruzzese. In commissione ok unanime a riconoscimento. Pepe (Pd): «Valorizziamo un patrimonio unico»
L’AQUILA – Sarebbe in dirittura d’arrivo il provvedimento della Regione che riconosce a Castelli il titolo di Città della Ceramica Abruzzese.
Lo rende noto il consigliere regionale Dp Dino Pepe che annuncia l’approvazione all’unanimità, in Commissione, della legge che riconosce questo status a Castelli.
«L’approvazione definitiva della legge regionale per il riconoscimento di Castelli come città della ceramica abruzzese – afferma Pepe – potrebbe arrivare già dal prossimo Consiglio regionale.
Nell’esprimere soddisfazione per il voto unanime che la mia proposta ha raccolto oggi in commissione voglio ringraziare pubblicamente tutti i colleghi della quinta commissione, a partire dal Presidente, che hanno sottoscritto e sostenuto questa norma che valorizza un patrimonio artistico e artigianale abruzzese unico del suo genere.
Nella legge – ricorda Pepe – sono ben incardinati principi fondamentali come: la tutela delle produzioni di ceramiche artistiche e tradizionali anche ai fini della difesa e della conservazione delle loro caratteristiche tecniche e produttive realizzate secondo forme, decori, tecniche e stili.
La valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’affermata tradizione ceramica anche secondo innovazioni ispirate alla tradizione e la promozione del prodotto ceramico soprattutto con finalità di sostegno al tessuto socio-economico locale e regionale.
A questo si aggiunge anche il sostegno economico e il riconoscimento, come manifestazione di interesse regionale, della Mostra Mercato dell’Artigianato ceramico castellano e il potenziamento dei percorsi formativi attuati dal Liceo Artistico ‘F.A. Grue di Catelli’.
Sono fiducioso – ha concluso Pepe – che questo ampio consenso tra le forze politiche venga confermato anche nella prossima seduta del Consiglio regionale dando l’ok definitivo alla proposta».